lunedì 28 ottobre 2013

Crostata di zucca con ragnatela di cioccolato

Ecco la mia crostata di zucca per la festa di Halloween. Sarà una sorpresa divertente ma anche golosa. Un guscio di frolla al cioccolato, una farcia di zucca aromatizzata alla cannella e una decorazione per l'occasione! Ma potete scegliere anche un soggetto più classico, in linea con la nostra tradizione, come le foglie di cioccolato.



Ingredienti per la frolla al cioccolato:

225 gr. di farina 00
25 gr. di cacao
150 gr. di burro
100 gr. di zucchero a velo
50 gr. di tuorli
cannella

per la farcitura:

250 gr. di zucca
200 gr. di philadelphia
200 gr. di ricotta
2 uova intere più un tuorlo
170 gr. di zucchero
un pizzico di sale
cannella e zenzero

per decorare:

50 gr. di cioccolato fondente, una caramella ricoperta di cioccolato, 2 piccole perline bianche

Al lavoro:

Impastare il burro con lo zucchero, unire i tuorli e la cannella. Incorporare la farina e il cacao. Far riposare in frigo almeno 30'. Stenderla in una tortiera apribile di 26 cm bucherellando il fondo per far fuoriuscire l'aria e poi ritappare i buchi per evitare che la farcia coli sul fondo della teglia e renda difficile sformare la torta.
Avvolgere la zucca in carta stagnola e cuocerla in forno a 180° sino a quando è morbida dopo di che spellarla, togliere i semi e frullarla.
Montare in planetaria le uova con lo zucchero, aggiungere il philadelphia e la ricotta insieme alle spezie e al sale. Completare incorporando a mano la zucca e la farina poco per volta per non smontare il composto.
Versare la farcia nella tortiera e cuocere in forno per 10' a 180° e poi per altri 30' circa a 150° per evitare che prenda colore. La torta è cotta quando la farcia è rassodata.
Per decorare la crostata lasciarla raffreddare e poi sformarla nel piatto da portata. Far sciogliere a bagnomaria il cioccolato, lasciarlo un pò intiepidire in modo da renderlo più denso, versarlo in un conetto preparato con la carta forno e disegnare la ragnatela partendo da un punto decentrato della torta e tirando i raggi verso il bordo della crostata stessa. A questo punto tracciare le linee orizzontali per unire i raggi, quelle più vicine al centro devono essere più ravvicinate.
Posizionare sulla ragnatela la caramella di cioccolato, incollare con un pò di cioccolato fuso le perline per fare gli occhietti del ragno e partendo dal centro della caramella tracciare le 8 zampette.
Far asciugare almeno 1 ora.

Nicoletta

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...