martedì 30 aprile 2013

Eleonora Consoli

Tutto cominciò qualche anno fa, quando per caso mi ritrovai tra le mani alcuni foglietti ingialliti, vergati con grafia ordinaria chissà da qualche mia antenata.

Ecco, a quel punto si risvegliò una scintilla: fu da qual momento che cominciai a cercare, a indagare, scavando in un passato antico e recente, alla riscoperta di ricette perdute, di gusti accantonati, di tradizioni conviviali ormai tramontate.
Così ebbe inizio un viaggio, un’avventura esaltante in tutti i luoghi dell’isola, interrogando, intervistando persone, a tutti i livelli.

E tanti, tanti, cui sono grata, sollecitati da un amore comune, mi hanno rivelato i loro golosi segreti. Da polverosi scaffali hanno rivisto così la luce quaderni ormai sbiaditi, ai quali vecchie zie o nonne avevano affidato le ricette di loro creazione, o quelle suggerite da quei personaggi accattivanti che erano i cuochi e che erano chiamati “monsù”, dal francese monsieur.

E attorno a me, pian piano si è formata un’atmosfera festosa e partecipe, di gente simpatica e, come me, convinta che la cucina siciliana – ci scusino gli altri – è la più genuina del mondo, perché nobilitata dai raggi del sole.

Sono una giornalista pubblicista, ho tenuto per tanti anni sul quotidiano “La Sicilia” e sull’emittente TV “Teletna- Antenna Sicilia” una rubrica di gastronomia, ho pubblicato mensilmente una rubrica su alcune riviste e collaboro a giornali e riviste anche a carattere internazionale.

Sono autrice dell’opera in due volumi “Sicilia – La cucina del sole” . Di recente la Casa Editrice Dario Flaccovio di Palermo, ha curato una nuova edizione dell’opera raccolta in un solo volume. Ho scritto altri libri pubblicati a Tokyo e in Svizzera.

Sono membro onorario dell’Accademia della Cucina Italiana e della condotta Terre dei Ciclopi di Slow Food.
Mi sono occupata di turismo per l’Ente Provinciale di Catania organizzando manifestazioni gastronomiche in Europa, Giappone, Brasile e Nord Africa

Ho aperto una scuola di cucina intitolata “Cucina del Sole”, a Viagrande (Catania), con gli scopi di diffusione della buona cucina, particolarmente quella siciliana e mediterranea. Nell’accogliente dépendance della mia casa gli ospiti possono anche apprezzare la tranquillità del giardino tipico siciliano, caratterizzato dagli aromi e colori che solo in questa parte dell’isola si possono trovare.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...