lunedì 14 ottobre 2013

Crostata di mele

Un semplice dolce di mele senza uvette, spezie, aromi, ecc…non è stato facile imporlo nel mio negozio, ho dovuto attendere i numerosi intenditori che hanno reso famosissima questa crostata, molto adatta per una colazione di mezzogiorno o da servire in occasione del classico the delle cinque.Gli ingredienti per 6/8 persone
400g di farina 00
200g di burro
160 di zucchero semolato
4 tuorli
Kg 1,200 di mele golden,pelate e tagliate a tocchetti
zucchero al velo

Al lavoro

Preparare la pasta frolla (vedere BASI DI PASTICCERIA, metodo sablage).

Stendere un po’ più della metà della pasta con il mattarello e poca farina, sempre in “dritto filo” e cioè verticalmente e orizzontalmente senza toccare la pasta con le mani adoperando la spatola d’acciaio per staccarla man mano dal piano di lavoro.

Avvolgere la pasta sul mattarello e svolgerla sopra uno stampo antiaderente, a bordi bassi,di 24/26 cm di diametro, imburrato e infarinato, farla aderire bene sul fondo e sui lati per evitare che si formino bolle d’aria. Con la spatola, tagliare dai bordi la pasta eccedente e riempire a bombè con le mele.

Stendere la pasta rimasta in un disco, metterlo sul ripieno, pressare la pasta con le mani per fare fuoriuscire l’aria e, dopo aver eliminato la pasta superflua dai bordi, sigillarli bene.

Coprire la crostata con carta pellicola e metterla in frigorifero per almeno 2 ore. Toglierla dal frigo, eliminare la pellicola e cuocerla in forno ventilato, pre-riscaldato a 190°, per circa 1 ora. Fare intiepidire su una grata.

Capovolgere la crostata in uno stampo più largo e profondo, rigirarla velocemente sul piatto da portata e cospargerla con lo zucchero al velo. Servire la crostata possibilmente tiepida.

Come congelarla: far raffreddare velocemente la crostata, avvolgerla in carta vegetale e chiuderla nell’apposito sacchetto per congelamento.

Tempo di conservazione: 2 mesi

Scongelamento: nel micro-onde, seguendo le istruzioni del proprio forno. Una volta scongelata servirla immediatamente.

Come organizzarsi: si può prepararla con un anticipo di 1-2 giorni e conservarla ben coperta in frigorifero sino al momento della cottura.

Ada
da 135 ricette delle scuole di cucina italiana, Fabbri editori.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...