lunedì 7 ottobre 2013

Antonia Polese Montrucoli


I miei primi ricordi sulla cucina sono molto lontani, ero piccolina, ero attratta dal modo con il quale la mamma si dedicava alla preparazione del cibo. Più tardi, all’età di 10 – 11 anni mi ha coinvolto nella preparazione di dolci e pietanze. Mi sono appassionata molto gradualmente, quasi senza accorgermene.

Il lavoro che avevo scelto di fare era la ragioniera. Ho anche lavorato in ufficio per qualche anno, ma non mi piaceva. E’ stato proprio in quel periodo che mi sono sposata e, d’accordo con mio marito ho lasciato il lavoro per dedicarmi completamente alla famiglia: sono arrivati due figli, due maschi vivacissimi ma anche molto affettuosi.

Da un’analisi del mio tempo libero notavo che trascorrevo molte ore a provare ricette e a leggere libri di cucina. Fu allora che decisi di approfondire le mie conoscenze e frequentai il mio primo corso di cucina a Venezia da Fulvia Sesani, da quel momento si aprì un mondo fantastico, l’entusiasmo era alle stelle, frequentai tante lezioni dalla mia maestra Fulvia (così la chiamavo), questa bellissima esperienza mi permise di frequentare altre scuole a Milano e a Parigi, sono stata associata alla “Commanderie des Cordons Bleus” e ho studiato per avere il diploma di “sommelier”. Sono entrata a far parte dell’AICI (Associazione di Insegnanti di cucina Italiana), questa associazione mi ha permesso di conoscere delle professioniste valide e molto preparate.

In realtà, questo mio interesse per la cucina avrebbe dovuto rimanere un hobby, non pensavo che potesse diventare un lavoro: per caso una mia amica mi propose un giorno di sostituirla in una lezione di cucina, per fortuna avrei dovuto spiegare e preparare un menù con il riso, che fra l’altro a me piace molto, ero abbastanza agitata ma alla fine andò tutto bene; era il lontano1986 e da allora l’hobby è diventato un lavoro.

Ho lavorato con entusiasmo presso l’Università Popolare della Valpolicella, l’Opus Dei di Verona, alle fiere del settore a Verona, Udine e Bologna, nella scuola di cucina “Il Merlograno” di Torino, alla scuola di cucina “Villa dei Lecci” ad Altamura (BA).

Sono collaboratrice di MONETA dal 2006

Da quest'anno sono ideatrice di una scuola di cucina per stranieri che si esprime nella ditta individuale "la cucina di Antonia Polese" che propone corsi teorico pratici per universitari americani interessati alla cucina mediterranea.

Antonia

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...