venerdì 28 febbraio 2014

Pignolata di Tortorici

Anche questo è un dolce di Carnevale molto buono e quando si inizia a gustarlo non ci si ferma più. Necessita di molta attenzione in cottura poiché fa molta schiuma. Io, per esperienza, consiglio di dividere a metà l'impasto e cuocere i tocchetti in due volte, mettendo un litro di olio di semi di arachide in una pentola e non appena è ben caldo farveli scivolare dentro.

Per l'altra metà usare olio nuovo e un'altra pentola.

Ingredienti:
5 uova
strutto gr.100
gr.125 zucchero
acqua
farina 00 quanto basta

Altri Ingredienti :
gr. 150 miele
scorza (solo la parte gialla di mandarino o arancia)
olio di arachidi (2 l.)
zucchero a velo
cannella macinata


Al lavoro:
Amalgamare lo strutto alla farina (almeno gr.500), come si fa per la frolla, formare la fontana e versarvi lo zucchero, le uova intere e un cucchiaio di acqua. Sbattere le uova con una forchetta finchè hanno assorbito tutto lo zucchero e continuare aggiungendo a poco a poco farina finchè l'impasto non si attaccherà più alla spianatoia ed alle mani. Formare delle cordicelle grosse quanto un dito e tagliarle a tocchetti lunghi circa 4 cm e farli cuocere come detto sopra. Devono colorirsi come dei biscotti. Tirarli su con un mestolo forato, o meglio con il ragno, e farli sgocciolare su carta da cucina. Preparare il giulebbe di miele sciolto con un po' d'acqua e aromatizzato con scorzetta di mandarino o arancia (solo la parte gialla). Una volta raffreddatosi, versarlo sulla pignolata già posta in un piatto da servire, mescolare bene e coprire con zucchero a velo misto a cannella.

Antonella

4 commenti:

  1. Complimenti Antonella... ti seguirò con piacere! Sono particolarmente interessata alla riscoperta e valorizzazione delle antiche e tradizionali ricette della nostra terra a cui mi sono avvicinata grazie a mia suocera Angelina. Grazie, Betty

    RispondiElimina
  2. Antonella aiuto...... ho fatto la pignolata ottima fin quando non sono passata al giulebbe....l'ho fatto cuocere troppo e si è caramellato sui bocconcini di pignolata. in pratica ho rovinato tutto! Potrei avere una descrizione più dettagliata della preparazione del giulebbe?Quanto devo tenerlo sul fuoco? Grazie, Betty.

    RispondiElimina
  3. ciao Betty, per preparare il giulebbe devi far cuocere lentamente per circa 20 minuti (o più) 300g di zucchero con 300g di acqua facendo attenzione a
    non farlo caramellare. Lo togli dal fuoco, aggiungi il miele, lo versi sulla pignolata mescolando bene il tutto.
    Buon divertimento, Antonella

    RispondiElimina
  4. Buoni mi piace avere le tue ricette

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...