lunedì 10 febbraio 2014

Fonduta alla valdostana

Non tutti sono d'accordo sul procedimento per la preparazione della fonduta. C'è anche chi preferisce mettere inizialmente nella casseruola non solo la Fontina e il burro, ma anche i tuorli d'uovo.
La fonduta, perchè sia ben riuscita non deve filare.
Generalmente la fonduta non è da salare, ma assaggiatela.
Quando togliete la crosta al formaggio siate generose per non avere delle parti di formaggio più dure. Tagliatela a fettine il più possibile dello stesso spessore perchè fondano nello stesso tempo.
Il pane che l'accompagna può essere imburrato e fritto, invece di essere solo tostato.


Ingredienti per 4-5 persone
400 g di Fontina
40 g di burro
4 tuorli d'uovo
latte q.b.
fettine di pane nero tostato
tartufo bianco
pepe bianco.


Al lavoro
Togliete la crosta alla Fontina, affettatela sottilmente, copritela di latte e lasciatela riposare per un'ora.

Al momento di preparare la fonduta, preparatevi i tuorli d'uovo ben sgerminati, scolate la Fontina dal latte senza sgocciolarla troppo, mettetela in una casseruola a fondo spesso, unite il burro freddo a pezzetti, ponetevi in un bagno maria caldo e, sempre rimescolando, fate sciogliere il formaggio.

Inizialmente si formerà una massa compatta che poi si scioglierà piano piano. Appena avete ottenuto una crema, aggiungete, uno alla volta, i tuorli d'uovo. Restate nel bagno maria il tempo necessario perchè le uova sentano il calore e rendano la fonduta vellutata e cremosa (2 o 3 minuti). A questo punto potrebbe essere necessario aggiungere un poco del latte servito per l'ammollo per dare la giusta consistenza alla fonduta. Controllate la salatura ed insaporitela con una abbondante macinata di pepe bianco.

Versatela calda nelle scodelle tenute in caldo e profumatela con lamelle di tartufo. Servitela con le fette di pane nero precedentemente tostate in forno e tenute calde in un tovagliolo.

Romana





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...