sabato 18 gennaio 2014

Riso selvaggio con calamari e verdure


Questo piatto può essere un ottimo piatto unico, adatto anche per un buffet, perché non richiede l’uso del coltello, oppure, dimezzando le dosi, un antipasto da presentare dentro delle conchiglie di pasta brisée.


Gli ingredienti:
500-600 g. circa di calamari o seppie
2 zucchine, tagliate a bastoncini, solo la parte verde
1 peperone rosso tagliato a pezzetti
1 cipollotto, affettato sottilissimo
3 pomodori maturi, spellati, privati dei semi e tagliati a dadini
1 pezzetto di zenzero fresco
1 cucchiaio di capperi
1 cucchiaio di pinoli
2-3 spicchi d’aglio
1 foglia d’alloro, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
vino bianco secco, aceto di mele(o un aceto molto delicato), olio, sale, peperoncino
200 g di riso basmati
100 g di riso selvaggio

Al lavoro:

Pulire i calamari. Aprirli a metà e tagliarli a pezzi, cm 3x3 circa, con un coltellino affilato fare delle incisioni nella carne in modo da formare un “reticolato”, superficiale, senza tagliare completamente a fondo. Si arricceranno in cottura. Tagliare i tentacoli a pezzetti.
Soffriggere i pezzi di calamaro in un padella con 3-4 cucchiai d’olio, l’aglio schiacciato (che poi andrà eliminato), un pizzico di peperoncino e la foglia d’alloro.
Lasciare cuocere e asciugare il liquido che si sarà formato, poi bagnare con mezzo bicchiere di vino, fare evaporare, salare e portare dolcemente a cottura.
Fare cuocere il riso. Scolare e fare raffreddare. Trasferire il riso in una terrina e condirlo con poco olio. Regolare di sale.
Nel frattempo in un’altra padella fare rosolare con un altro spicchio d’aglio schiacciato le zucchine, salare e tenere da parte. Nella stessa padella ripetere la stessa operazione con il cipollotto, i peperoni e lo zenzero tritato. Salare e proseguire la cottura, mescolando spesso.
Unire i pomodori, l’aceto, i capperi, mescolare ancora e completare con le zucchine già cotte e i pinoli. Unire i calamari e 1 cucchiaio di prezzemolo tritato.

Nella terrina del riso mettere i calamari e le verdure e mescolare delicatamente.

Paola

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...