sabato 25 gennaio 2014

Antonella Franchina


Curriculum “culinario” di Antonella Franchina.

Sin da piccola ho avuto la passione per la cucina e, soprattutto, per ricevere gli amici attorno a una bella tavola. Sono cresciuta e ho studiato a Messina, la “porta” della Sicilia ma ho trascorso l’infanzia e le mie vacanze, sempre, a Tortorici, amatissimo paese natale sito sui vicini monti Nebrodi, dove – fino a pochissimi anni fa – non c’era neppure un ristorante. Mia madre e poi io abbiamo fatto quindi di necessità virtù, avendo entrambe il piacere di ricevere gli amici, sperimentando i modi più piacevoli e i menu più adatti per invitare spesso nella nostra casa di famiglia. In quelle occasioni, sin da ragazza mi cimentavo ad “inventare”, con i prodotti dei nostri luoghi, pietanze appetitose o a presentare nel modo più accattivante i piatti della tradizione, che tante volte avevo visto preparare, negli anni, da mia nonna e poi da mia madre, sempre perseguendo il piacere dell’ospitalità e dell’amicizia.

Per quasi quarant’anni, inoltre, ho insegnato disegno e storia dell’arte, e ciò, forse, ha ispirato il mio gusto e l’abilità nella presentazione dei piatti, anche i più semplici e quotidiani, intorno ai quali si radunava la mia famiglia, composta di un marito e due figlie ormai adulte.

Conosco Ada Parasiliti sin da giovanissima e la seguo con affetto e stima da tanti anni; ho avuto anche il piacere di conoscere alcune delle gentili “musiciste” di questo blog in occasione di una trasferta sicula che le ha viste, tra l’altro, graditissime ospiti ad una cena da me organizzata a sostegno delle attività turistico-culturali della cosiddetta Costa Saracena (un tratto di costa siciliana affacciata sul mar Tirreno, che consorzia alcuni paesi e borghi storici della provincia messinese), dove qualcuna ha avuto la bontà di apprezzare la mia cucina e tutte hanno avuto il piacere di gustare il vero incanto della mia terra.

1 commento:

  1. Ciao Antonella che felicità ... che magia ritrovarti dopo tanti anni, quel viaggio in Sicilia che tu hai voluto ricordare, sappi che lo porto ancora nella memoria e soprattutto nel cuore, ti abbraccio ... lucia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...