lunedì 23 febbraio 2015

Carciofi ripieni

Questa è una ricetta della mamma di mio suocero (un novantaduenne d’assalto); per fargli una sorpresa l’ho preparata per lui, ma non sappiamo chi di noi due fosse più contento: lui che fa un salto temporale o io che scopro un’altra chicca della cucina siciliana d’altri tempi.
Ingredienti per circa 10 carciofi
10 Carciofi di pezzatura media
Circa 500 gr di carne tritata
150 gr di piselli(facoltativi)
Olio EVO (di cui 50 ml per la bechamel)
Una cipolla media, sale vino bianco, pepe nero qb
50 gr farina
500ml di latte
Due limoni
10 fette di pan carrè

Al lavoro
Pulire i carciofi dalle foglie esterne ricavandone le testine ma tagliare le foglie ad un’altezza non troppo bassa, scavare con l’apposito attrezzo o con un cucchiaio eliminando il fieno e le foglie interne in modo che rimanga come un incavo piuttosto alto in grado di accogliere il ripieno di carne; mettere quelli puliti in acqua acidulata con un limone spremuto e tagliato in quarti; pulito l’ultimo metterli a cuocere immersi in acqua fino a quando risultano morbidi ma ancora croccanti.
Preparare il ripieno. Fare soffriggere una cipolla in olio, poi inerire la carne e quando cambia colore sfumare con il vino bianco, poi salare, pepare e lascare cuocere per circa 30 min.
Nel frattempo, se si usano,, soffriggere i piselli in tegame con olio , aglio/ cipolla, prezzemolo, sale e portare a cottura con acqua.
A parte preparare una besciamella facendo il roux con olio e farina, poi inserire il latte ed infine il succo di un limone.
Adesso prendere le fette d pan carrè e nel centro fare un buco dal diametro sufficiente a contenere il carciofo in piedi; poi friggerle in olio.
A questo punto riempire i carciofi con la carne, unitamente ai piselli e rifinire mettendo in cima una cucchiaiata di bechamel; poi disporre ognuno al centro delle fette di pane fritto ed infornare a 180° fino a leggera gratinatura.

Maria Paola

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...