venerdì 18 aprile 2014

Dita degli Apostoli

Questa ricetta che mi è stata tramandata da mia madre mi riporta alle domeniche trascorse insieme ai miei genitori alla tavola dei miei nonni materni. E’ un dolce di fine pasto molto semplice ma di gusto raffinato. A quei tempi spesso le ricette non avevano esatte quantità, per quanto riguarda gli ingredienti, le “cuoche” spesso cucinavano “a occhio”.  Io ho cercato di formulare queste quantità.


Ingredienti per 4
4 uova
1 cucchiaio di liquore Strega o liquore di limone
2 cucchiai di latte
350g di ricotta di pecora
100g di zucchero semolato
1 cucchiaio di liquore Strega (o di limone)
50g di cioccolato fondente tagliato a scaglie


Al lavoro
In una ciotola sbattere le uova con il latte ed il liquore.

Cuocere, in una paella antiaderente leggermente imburrata, alcune frittatine sottilissime.

Le frittatine vanno tagliate in quadratini di varia dimensione, come le dita, e farcite con la ricotta che sarà stata passata al setaccio e amalgamata con lo zucchero, il liquore e il cioccolato.

Oggi si possono lavorare zucchero e ricotta in un robot.

Marilena

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...