venerdì 31 ottobre 2014

Focaccia con zucchina spinosa


Queste zucchine si presentano grosse, costolute, alte come una pera, hanno la buccia sottile color verde pallido e piena di spine; tagliate presentano una polpa molto chiara, croccante e con un nocciolo centrale che va asportato; in questo periodo cominciano ad essere presenti ma non durano molto.



Quando mio nonno ebbe una trombosi si trovava in Liguria e mia madre, ovviamente, per assisterlo si trasferì nella stessa città. Quando è tornata era ottobre ed ha cominciato a preparare questa focaccia gustosa e delicata allo stesso tempo; mi rendo conto solo ora che non ho mai saputo, né ho mai chiesto, se usasse questa varietà di zucchine in quanto disponibili in questa stagione e tipiche nella nostra zona, oppure se anche in Liguria le usano. Ci sarà una ligure tra voi che scioglierà il mio dubbio, vero?

Ingredienti:
500 gr di farina di grano duro
Olio EVO qb
Acqua
200 gr di riso
Circa 400 gr di zucchine
2 uova
Circa 4 cipolle nuove o 2 di quelle tonde piuttosto grosse
Prezzemolo ,pepe nero ,parmigiano grattugiato

Al lavoro:

Si impasta la farina con l’olio fino ad ottenere delle grosse briciole, poi si prosegue con l’acqua fino ad ottenere un impasto morbido e liscio.
Farlo riposare circa 30 min.
Nel frattempo bollire il riso e portarlo a mezza cottura in acqua salata, scolarlo e condirlo con il prezzemolo, il pepe, un filo d’olio, la cipolla a pezzetti (o finissima se quella tonda), le zucchine crude tagliate a pezzetti piuttosto piccoli, le due uova intere ed il parmigiano (anche un po’ abbondante) e mescolare bene il tutto.
Stendere la pasta piuttosto sottile e con una parte foderare una teglia lasciandola debordare un poco, versare il riso così condito, pareggiare la superficie e con l’altra parte chiudere la focaccia pizzicando i due bordi e saldandoli insieme realizzando un cordoncino.
Infornare a 180°C e sfornare quando la superficie sarà dorata.

Servire fredda

Maria Paola



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...