Wafer e glassa per costruire un fortino, pasta di zucchero per bandiere e cannoni.Sarà un gioco divertente per i più piccoli.
Ingredienti
Base di Pan di Spagna (dose per una teglia 30x40 cm)
340 g di uova + 60 g di tuorli
280 g di zucchero
225 g di farina
60 g di fecola
Crema pasticcera per farcire:
600 ml di latte
100 g di tuorli
200 g dizucchero
65 g di panna
60 g di maizena
15 g di colla di pesce
1 bacca di vaniglia
Glassa all'acqua:
135 g di zucchero a velo
30 g d'acqua
25 g di miele o glucosio
1 g di colla di pesce
qualche goccia di limone
Per montare la torta:
5 pacchetti di wafer
un panetto di pasta di mandorle
coloranti
qualche cucchiaino di cacao
zucchero in granella
Al lavoro:
Fate 2 dosi di pan di Spagna e cuoceteli in due teglie 30 x 40 cm.
Preparate una pasticcera aggiungendo alla crema, appena tolta dal fuoco, la colla di pesce ammollata nell'acqua e ben strizzata.
Posizionate il primo Pan di Spagna su un grande vassoio o una lastra di plexigas, spalmatevi la crema pasticcera e sovrapponetevi il secondo Pan di Spagna.
Tagliate una parte dei wafer a quadrotti e, come se fossero mattoncini, iniziate a circondare il Pan di Spagna a partire da un angolo e incollando i quadrotti di wafer con la ghiaccia. Fate un secondo giro ricordandovi di sfalsare i mattoncini per rendere il "muro" più stabile. Dividete alcuni quadrotti a metà, arrotondateli su una punta e realizzate i merli che disporrete sopra il secondo strato di mattoncini. Allo stesso modo realizzate la torretta che posizionerete in uno degli angoli del Pan di Spagna. Preparate con il marzapane i cannoncini, le piazzole e quanto vorrete posizionare sulla piazzola. Con il cacao e lo zucchero in granella create la pavimentazione e i vialetti. Il vostro fortino è pronto!!
Nicoletta
Nessun commento:
Posta un commento