Ancora una merenda divertente da preparare con gli amici. Procuratevi delle fette di pan carré bianco (preferibilmente spuntinelle) e delle fette di pan carrè integrale o di segale, un cetriolo, una sottiletta, delle olive nere, un pomodoro. Preparate una o più creme da farcitura con robiola o philadelphia, erba cipollina, tonno o olive tritate o quello che più vi piace.
Preparatevi le dime disegnando su un cartoncino i vari pezzi e ritagliandoli.
Per la giraffa: prepara una dima con la forma del muso comprensiva delle orecchie e delle corna, un ovale per la zona del naso, un parallelogramma per il collo ed infine una dima per la parte superiore del capo ancora con le corna.
Appoggia la prima dima su due fette di pan carrè bianco e, con un coltellino appuntito, ritaglia i due musi con orecchie e corna, da un'altra fetta di pan carrè ritaglia un ovale per il naso, e da altre due fette due colli. Farcisci i due musi e i due colli con la crema e sovrapponili. Prendi un grande piatto piano e posizionali come in figura. Con due piccoli coppapasta ritaglia nell'ovale i due tondi per le narici. Spalma di crema l'ovale e posizionalo sopra la parte inferiore del muso.
Con un mattarello appiattisci una fetta di pan carré integrale (si può usare anche la fetta all'estremità di un pan bauletto che ha un bel color marroncino). Appoggia la dima sulla fetta e ritaglia la parte superiore del capo con le corna. Spalmala di crema e posizionala sulla parte superiore del capo facendo combaciare bene le corna con quelle sottostanti.
Non resta che dedicarci ai dettagli: ritaglia dalle olive nere due circoletti per le narici e due ovali per gli occhi. Dalla buccia del cetriolo ritaglia una semiluna per la bocca. Da una fetta marroncina ben appiattita ritaglia con il coppoapasta 2 o 3 dischetti (le macchie). Incolla tutti i pezzi con la crema come in figura.
Per la casetta:prepara una dima per tutta la casa comprensiva del tetto, una solo per il tetto e una per il camino. Su due fette di pan carré bianco ritaglia due casette aiutandoti con la dima. Farciscile e sovrapponile. Appiatisci con il mattarello la fetta integrale e ritaglia un tetto e due camini aiutandoti con le relative dime. Spalma di crema il tetto scuro e posizionalo sopra il tetto della casetta di pan carrè bianco facendolo ben combaciare. Spalma di crema il camino e sovrapponi il secondo camino.
In un grande piatto piano o vassoio disponi la casetta, posiziona il camino come in figura incollandolo con un pò di crema. Ritaglia dei quadrati nella sottiletta per fare le finestre e con la buccia del cetriolo prepara le inferriate e la porta. Usa la buccia del pomodoro per fare le tendine.
Completa la scena come preferisci.
Buon appetito!
Nota. per montare i tramezzini io ho usato dei pannelli colorati su cui ho posto un foglio di acetato. Naturalmente i più piccini avranno bisogno di un pò di aiuto per realizzare le loro creazioni.
Nicoletta
Nessun commento:
Posta un commento