venerdì 3 ottobre 2014

Un peluche dolce


Ai bambini piacciono le soprese, ma si affezionano ai sapori. Come per le favole, che vanno loro raccontate più volte, perché hanno bisogno di certezze e d’istinto sanno che la memoria, come il gusto, si allena ripetendo. Così si può ripetere la stessa ricetta in forme diverse a rallegrare tre diversi compleanni infantili. Il panda, animale raro dall’espressione sognante e pacifica, suscita in tutti tenerezza e certamente nei bambini. Il cavallino nella prima infanzia è un amico con cui sognare e entrare nelle favole. Il topolino con la salopette, curioso e spiritoso, è compagno di giochi cui raccontare le prime scoperte. Ecco come si presentano sulla tavola in festa.

Questi stampi ormai si trovano facilmente, anche ….on line…alcuni sono in silicone.
In negozio avevamo tanti stampi di forme diverse che a quei tempi erano introvabili in Italia. Ogni volta che andavo negli Stati Uniti ritornavo stracarica e con una nuova Sansonite (per evitare di rovinare gli stampi)!

Panda, cavallino a dondolo e topolino con salopette da una ricetta

Ingredienti per circa 15
125g di farina 00
125g di fecola di patate
200g di zucchero semolato
250g di burro
4 uova
3 cucchiai di cacao (dipende dal colore)
1 bustina di lievito in polvere

Ingredienti per la crema al cioccolato
150g di cioccolato fondente
1-2 cucchiai di cacao
30g di burro
1 litro di latte
6 tuorli
75g di amido di grano
150g di zucchero semolato ( o piacere)

Per decorare
Pasta frolla
Sciroppo di pesche in scatola (facoltativo)
Panna montata (una parte al cacao)
Caramelle

Al lavoro
Preparare la base: lavorare, possibilmente in un robot, lo zucchero con il burro, aggiungere i tuorli uno alla volta, setacciare insieme lievito, farina, fecola, cacao ed unirli al composto con apparecchio in movimento.
Trasferire il composto in una ciotola e amalgamarvi gli albumi montati a neve, Versare nello stampo imburrato e cuocere in forno preriscaldato a 190° per circa 30 minuti. Fare intiepidire la torta e sformarla.
Lavare lo stampo e, ancora bagnato, foderarlo con pellicola.
Fare la crema con il latte, lo zucchero, il cacao, i tuorli e l’amido. Intanto sciogliere il cioccolato con il burro a bagnomaria (facendo attenzione si può sciogliere il cioccolato nel micro-onde), amalgamarlo alla crema, versare nello stampo preparato e appoggiarvi la base della torta.
Volendo, bagnarla con lo sciroppo di pesche.
Far raffreddare la torta, coprirla e metterla in frigorifero per alcune ore.
Sformare la torta, eliminare la pellicola e decorarla a piacere.

Ada

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...