lunedì 6 ottobre 2014

Spinaci al tonno e noci


Rosalia Arezzo, appassionata cultrice di cucina, mi ha preparato, un giorno in cui tornate dal mare s’era fatto tardi, un veloce piatto a base di spinaci, tonno e noci. L’età dei commensali con questa ricetta può variare dalla tenera infanzia, alla quale sono più volte riusciti graditi, al tempo giovanile o maturo, fino a quella stagione della vita in cui, carichi di anni, si ha bisogno di più affettuose cure e di una varietà di sapori delicati e di morbide consistenze. Dei bei colori in tavola rallegrano ogni circostanza. Capita poi sempre più spesso di sentirsi dire dagli ospiti “sono vegetariano”.
 Dunque, per un rapido lunch con le amiche, ho preso gli spinaci come filo conduttore e ho poi voluto accompagnarli con un piatto di rossi filetti di peperone, ben farciti e chiusi a rotolino, che hanno gradevolmente sorpreso chi li ha, uno dopo l’altro, dissolti in soddisfatti bocconi. Formati i rotolini è rimasta una porzione di farcia con la quale ho spalmato otto triangolini ricavati da una fetta di pane di segala integrale, decorando ciascuno con una sottile rondella di cipollina fresca, una di sedano e 3 arachidi sbucciate e salate. Uno snack che ben s’accompagna a un rosso aperitivo
Ingredienti (per tre)
500 gr. di spinaci puliti e scolati
160 gr. di tonno sott’olio
3 noci sgusciate e tritate
15 olive nere senza nocciolo
1 spicchio d’aglio
sale e olio evo con qualche goccia d’acqua

Al lavoro
Mettere in una padella capiente con poche gocce d’acqua e un filo d’olio gli spinaci, un pizzico di sale e lo spicchio d’aglio e dopo un minuto a fuoco vivo abbassare la fiamma, coprire e far stufare le foglie a fuoco dolce. Quando dopo una decina di minuti sono quasi pronti, eliminare l’aglio. Scolare intanto bene il tonno eliminando l’olio di conservazione, sminuzzarlo e quindi aggiungerlo in fine cottura agli spinaci, con le olive senza nocciolo e le noci. Terminare in pochi minuti la cottura, amalgamando gli ingredienti, finché si è asciugato quasi del tutto il liquido di cottura. Si possono servire caldi, ma sono molto gustosi anche a temperatura ambiente. Dunque preparandoli in anticipo.
Si può aggiungere in cottura, volendo, anche un cucchiaio scarso di uva passa, per bilanciare il sapore più forte di alcune varietà di spinaci. Naturalmente, se fuori stagione fosse difficile trovarli freschi, ci si può servire di surgelati, avendo l’accortezza di far asciugare bene il liquido di cottura che rilasciano.

Serenella

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...