giovedì 20 marzo 2014
Gollash dolce egiziano
Questo dolce me l’ha insegnato la mamma egiziana di un compagno di mia figlia. Lei lo chiama Gollash, ma i più avveduti ci riconosceranno una variante del più famoso baklava, dolce tipico di quasi tutte le cucine mediorientali e balcaniche, fatto di pasta fillo e frutta secca.
Ingredienti
400 gr pasta fillo
100 gr noci
100 gr pistacchi
100 gr di mandorle
80 gr di cocco disidratato
150 gr di uva passa
140 gr burro fuso
cannella in polvere
per lo sciroppo:
400 gr di zucchero
250 ml d’acqua
2 cucchiai di succo di limone
Al lavoro
Preparare lo sciroppo sciogliendo lo zucchero con l’acqua e il succo di limone sul fuoco, non appena inizierà a bollire diventerà sempre più denso, dopo pochi minuti va tolto dal fuoco e fatto raffreddare. Non deve risultare troppo liquido.
Preparare un mix con la frutta secca tritata, le uvette poste prima in ammollo e una spolverata di cannella.
Tagliare la pasta fillo in rettangoli (tenerla coperta perché non secchi) e spennellarla di burro. Farcire i rettangoli ponendo il mix su un lato, chiudere prendendo l’angolo in basso a sinistra e ripiegandolo a metà sul lato lungo in modo da creare un triangolo. Continuare ad avvolgere il triangolo su se stesso fino al termine della striscia di pasta.
Mettere i triangoli su una teglia foderata con carta da forno e spennellarli col burro fuso. Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi fino a ottenere una bella doratura.
Togliere dalla teglia, versare sopra lo sciroppo e lasciare raffreddare.
M. Elena
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento