martedì 18 marzo 2014

Zeppole napoletane

Dolce tradizionale del giorno di San Giuseppe

Ingredienti per 10/12 pezzi:
2 1/2 dl di acqua
225g di farina 00 setacciata
80g di burro o strutto
pizzico di sale 6 uova
scorza grattugiata di 1 limone
olio di arachidi per la frittura
crema pasticcera
marmellata di amarene


Al lavoro
Mettere in una casseruola l'acqua, il sale, il burro o strutto e portare quasi ad ebbolizione.

Togliere la casseruola dal fuoco e versare di colpo la farina in una sola volta. Mescolare bene con un cucchiaio di legno, rimettere la casseruola sul fuoco e continuare a mescolare ernergicamente fino a quando la pasta si staccherà, sfrigolando,dalle pareti della casseruola.

Stendere il composto su di un piatto e farlo raffreddare coperto con carta vegetale. Aggiungere le uova - uno alla volta - a mano o nell'impastatrice e la scorza del limone.

Trasferire il composto in una tasca per pasticceria con bocchetta spizzata. Ritagliare alcuni dischi di carta da forno, bagnarli con olio e far scendere la pasta a cerchio sulla carta.

Immergere i dischetti di carta in una larga casseruola con olio non bollentissimo, specialmente all'inizio della cottura. Con un cucchiaio gettare olio caldo sulle zeppole in modo che possano iniziare a "spaccarsi". Rigirarle spesso finchè saranno dorate. Sgocciolarle su carta paglia e fare intiepidre o raffreddare.

Servire cosparse con zucchero al velo oppure mettendo su un lato della zeppola una cucchiaiata di crema e un pò di marmellata.

Ricetta di Michi

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...