Giovane sposa, consapevole di conoscere tanta teoria e poca pratica , ma intrigata dalla magia della cucina, sono entrata con entusiasmo, accompagnata da un'amica, alla scuola di cucina "il Melograno".
Le mie aspettative sono andate al di là di ciò che avrei potuto immaginare, infatti sono ormai più di trent'anni che godo della dolcezza di Romana, della sua disponibilità, della sua competenza ed esperienza.
Nel corso degli anni la mia partecipazione alla scuola è diventata sempre più attiva.
Dopo un periodo in cui ho affiancato Romana per gli aspetti organizzativi ho iniziato ad aiutarla per le lezioni sulle conserve e marmellate che sono sempre state la mia passione.
Questa mi porta al ricordo della mia nonna, minuta e operosa che puliva i prodotti offerti dalla natura per conservarli per il lungo inverno.
In quei periodi la casa profumava di vaniglia, anice stellato, cannella e chiodi di garofano.
Appena ho potuto ho raccolto il testimone cercando di perfezionare le tecniche di cottura e di diminuire la quantità dello zucchero pur salvaguardando la prolungata conservazione del prodotto.
Mi sono anche molto divertita a sperimentare nuovi abbinamenti sia nelle confetture che nelle conserve salate scrivendo numerose ricette che ora trasmetto agli appassionati durante le lezioni alla scuola senza tralasciare nessun segreto.
Nessun commento:
Posta un commento