giovedì 20 marzo 2014

Pasta bigné o choux

I beignets sono fritti, quelli cotti in forno si chiamano “choux”.
Ingredienti:
2 ½ dl di acqua
160g di farina setacciata (con il sale)
100 di burro
4 uova (circa )
pizzico di sale
Al lavoro:
1 In una casseruola della capacità di 1 ½ litro mettere l’acqua, il sale e il burro tagliato a piccoli pezzi in modo che possa sciogliersi prima di arrivare all’ebollizione ( per evitare che evapori molta acqua ed ottenere un impasto molto asciutto che assorbe più uova del necessario).

2 Raggiunta l’ebollizione dell’acqua, togliere la casseruola dal fuoco ( in modo che non abbia a scaldarsi troppo) e gettare la farina in un sol colpo per evitare i grumi.

3 Con una spatola di legno mescolare lentamente all’inizio e dopo proseguire con forza. Rimettere la casseruola sul fuoco e mescolare energicamente finchè l’impasto sarà asciutto e si staccherà dalla casseruola. Togliere dal fuoco e mescolare ancora per asciugare bene l’impasto. 

5 Stendere l’impasto su marmo e far raffreddare.

6 Trasferirlo in una bacinella e aggiungere gradatamente le uova ( a mano o nell’impastatrice battendo la pasta per far incorporare aria). Controllare l’impasto prima di aggiungere l’ultimo uovo.

6 Prendere la pasta con la punta di un dito, sollevarlo verticalmente: la pasta dovrà formare “l’uncino”.

7 La pasta è pronta da adoperare secondo ricetta.

Nota: Tenendo troppo sul fuoco l’impasto, il grasso affiorirà in superficie rendendolo meno omogeneo, assorbirà un numero inferiore di uova facendo crescere di meno gli choux.
L’impasto può essere conservato per circa un’ora (il tempo per cuocere alcune teglie).
Come preparare e cuocere gli choux.

1 Far cadere il composto attraverso una “poche” con bocchetta liscia o spizzata su teglia foderata con carta da forno oppure su teglia leggermente imburrata e infarinata.

2 Pennellarli con l’uovo allungato con 1 cucchiaio di acqua (oppure con uovo battuto e passato al colino. Con un dito o forchetta abbassare la punta che si sarà formata.

3 Cuocere gli choux in forno statico pre-riscaldato a 220°-230° per circa 15 minuti, abbassare il termostato a 190°-200° e proseguire la cottura per circa 10-15 minuti. (aprire lo sportello del forno gli ultimi 5 minuti per far fuoriuscire il vapore)

4 Trasferire gli choux immediatamente sulla griglia e farli raffreddare.
NOTA

Si possono congelare in un vassoio e dopo conservarli nei sacchetti di politene per un massimo di 2 mesi. Scongelarli in forno.

Gli choux non si mantengono croccanti: è bene ripassarli in forno caldo per pochi minuti.
Si può adoperare latte al posto dell’acqua, gli choux risultano più morbidi.
La pasta beignet si può friggere facendola cadere direttamente dalla “poche” nella casseruola con olio caldo. Oppure mettere su quadrati di carta da forno e far scivolare nella casseruola.

Una volta fritti, fare asciugare su carta da cucina.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...