sabato 6 luglio 2013

Pesto alla genovese

Ingredienti
50 grammi di foglioline di basilico fresco
½ bicchiere di olio extravergine d’oliva
6 cucchiai di parmigiano reggiano
2 cucchiai di pecorino
2 spicchi d’aglio sbucciati
1 cucchiaio di pinoli
1 pizzico di sale grosso

Al lavoro
Se si ha un mortaio, mettere l’aglio sbucciato (privato del germoglio) e il sale grosso, quindi iniziare a pestare in senso rotatorio. Aggiungere il basilico e continuare a pestare. Ora è il turno dei pinoli, pestare ancora lentamente intorno alle pareti. Per ultimo unire i due formaggi grattugiati e l’olio d’oliva versato a filo.
Se si usa il frullatore, mettere nel bicchiere tutti gli ingredienti, tranne i formaggi, e frullare a scatti (per qualche secondo e così via) a media velocità. Appena risulta tutto amalgamato, spegnere il frullatore e incorporare, mescolando a mano, i due formaggi grattugiati e, se necessario, ancora olio d’oliva.

Segreti di Nicoletta: il pecorino può essere anche rimpiazzato da parmigiano o, se si utilizza per condire la pasta, da due cucchiai di ricotta (o prescinseua). La ricotta lo rende un po’ più cremoso ma soprattutto contribuisce a renderlo di un bel colore verde brillante.
Se si lavora con il mixer, per evitare di ossidarlo, si può usare questo ulteriore accorgimento: mettere le lame in freezer per una mezz'ora.
Il pesto si può conservare in un vaso di vetro dopo aver ricoperto la superficie d'olio ma il formaggio va aggiunto al momento di utilizzarlo.

Gianluca e Nicoletta

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...