Questa parmigiana è una variante della più classica Parmigiana di melanzane. Anche questa ricetta è molto gustosa e molto adatta alla stagione estiva. Si può mangiare calda, ma è preferibile a temperatura ambiente. Le zucchine sono grigliate al forno e non fritte, garantendo leggerezza al piatto. Può essere considerata un piatto unico. E' adatta alla congelazione.
Ingredienti: dose per 6-8 persone
2 kg di zucchine fresche e sode, preferibilmente romane
olio extravergine d’oliva
150 g di parmigiano grattugiato
1 kg di salsa di pomodoro
1 piccola cipolla
basilico e/o prezzemolo
250 g di fiordilatte
sale, pepe
Al lavoro:
Tagliare le zucchine per il lungo, spennellarle di olio, disporle in un solo strato su di una placca coperta da carta forno e fare cuocere, fino a doratura.
Fare bollire per circa 30’, a fuoco basso, la salsa di pomodoro, con la cipolla, il sale e le erbe. Se necessario aggiungere un pò d’acqua: la salsa non deve risultare, però, troppo liquida.
Affettare il fiordilatte, e ritagliarlo a listarelle.
Mettere 2 o 3 cucchiai di salsa sul fondo di una pirofila e disporvi sopra un primo strato di zucchine, accavallandole leggermente, cospargerle con il parmigiano, qualche foglia di basilico spezzettata, ancora salsa e il fiordilatte. Continuare fino ad esaurimento degli ingredienti, rifinendo con il formaggio.
Cuocere la parmigiana in forno caldo fino a quando la superficie sarà leggermente dorata, circa 40-45 minuti.
Paola
Nessun commento:
Posta un commento