Questa è la ricetta di casa che preferisco, ce la passiamo di generazione in generazione.
Oggi i fiori di zucca ripieni si trovano molto facilmente in tutte le gastronomie liguri ma non hanno il sapore inconfondibile di quelli fatti in casa. La ragione è molto semplice: chi li fa per venderli abbonda con le patate, o peggio con il pan grattato, mentre è essenziale avere la predominanza delle altre verdure, più saporite. Non bisogna passare al mixer le patate in quanto perdono di consistenza e non legano più ma si devono semplicemente schiacciare con una forchetta mentre zucchine e fagiolini devono essere tritati grossolanamente e non essere ridotti in poltiglia. Ultimo suggerimento: non rinunciate ad uno spicchio d'aglio e alla cipolla ma soprattutto abbondate con basilico, maggiorana e noce moscata perché questi sono i sapori che caratterizzeranno il vostro piatto.
Ogni volta che li cucino ricordo quelli che faceva mia madre: sublimi e ineguagliabili. Utilizzava rigorosamente fiori di zucca appena colti, ben aperti e croccanti, che potevano accogliere una ricca porzione di farcia. Mai si sarebbe messa al lavoro con quelli del supermercato che purtroppo io spesso mi ritrovo ad utilizzare. Ma non perdetevi d'animo, i vostri ospiti vi saranno comunque riconoscenti!
Ingredienti per 4 persone:
16 fiori di zucca freschi
3 zucchine chiare (meglio se trombette di Albenga)
200 gr. di fagiolini
2 patate medie
1 cipolla
maggiorana
basilico
noce moscata
2 uova
parmigiano
sale e pepe
pane grattugiato
olio extravergine
1 spicchio d'aglio
Al lavoro.
Con delicatezza eliminare il pistillo, sciacquare i fiori e tamponarli con uno scottex per asciugarli.
Lessare separatamente le patate e i fagiolini. Schiacciare le patate ancora calde con una forchetta. In una padella far dorare la cipolla e aggiungervi le zucchine. Appena sono tenere unire i fagiolini, la maggiorana, la noce moscata ed infine salare e pepare. Togliere dal fuoco le verdure, farle intiepidire e passarle brevemente nel mixer ad intermittenza in modo da sminuzzarle grossolanamente insieme ad uno spicchio d'aglio privato del germoglio.
Unire le verdure alle patate, aggiungere le uova, il parmigiano, il basilico sminuzzato, un goccio d'olio. Eventualmente aggiustare di sale. Mettere la farcia in una sac à poche e riempire bene i fiori di zucca. Richiuderli con i lembi dei petali, spolverarli di pan grattato ed allinearli in una teglia leggermente unta d'olio. Mettere un filo d'olio anche in superficie. Cuocere in forno a 180°C fino a quando i fiori saranno dorati. Servire a temperatura ambiente. Si possono congelare già cotti.
Nicoletta
Nessun commento:
Posta un commento