domenica 22 maggio 2016

Torte di pane

Dolci antichi dal profumo di casa. Le ricette si possono trovare più facilmente, scritte in bella calligrafia, nei vecchi quaderni delle nonne o zie custoditi gelosamente e quasi mai nei ricettari sofisticati.
Era abitudine non gettare mai il pane avanzato, lo si poteva trasformare in torte salate o dolci. E' vero, le donne avevano più tempo da dedicare alla casa e alla cucina, però oggi abbiamo a disposizione mixer, frigoriferi, freezer e forni speciali quindi, possiamo dedicare alcune ore alla preparazione di pietanze un pò dimenticate.
Per me è stato sempre piacevole e istruttivo sfogliare questi quaderni perchè, oltre a quelli della mia famiglia, ne ho ricevuto in regalo in fotocopie da amici e allieve. Molte ricette erano scritte in francese, in gotico, in inglese con misure in once, in deca, pinte, tazze. Spesso si trattava solo di appunti che alla padrona di casa erano sufficienti per non farsi "rubare" la ricetta. Eccovene alcune.
Una variante della CHARLOTTE DI MELE, più veloce, è quella di alternare in una pirofila le mele affettate, zucchero a gusto, pizzico di cannella, uvette ammollate (anche nel rum se volete), scorza grattugiata di agrumi, fettine di pane tagliate sottilmente e imburrate. Bagnare il tutto con circa 2 dl di latte e cuocere in forno a 180° per circa un'ora.
Ogni volta si può modificare la ricetta aggiungendo noci, mandorle o nocciole, adoperare pere a fettine, aggiungendo marmellata di ribes o arancia e, soprattutto, per invogliare i "grandi" mettere un pò di liquore.

Una VARIANTE SALATA per utilizzare anche gli avanzi di formaggio: in una pirofila di circa cm. 26 di diametro, ben imburrata, mettere sul fondo alcuni sandwiches farciti con abbondante formaggio. In una ciotola battere 3 uova, con 2 1/2 dl di brodo. 150ml di panna o latte, sale, erbe aromatiche e volendo pepe. Versare il composto nella pirofila, attendere 30 minuti e cuocere in forno preriscaldato a 190° per circa 40 minuti.
A questo proposito quando si preparano i tramezzini, in genere vengono rifilati per eliminare i bordi: questi possono essere utilizzati come detto in precedenza, non importa se hanno sapori diversi.

Altra ricetta il PUDDING VELOCE DI FRUTTA pubblicato in precedenza.

PAIN PERDU O FRENCH TOAST: In una terrina sbattere 2 uova con 3 dl di latte intero, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaino di scorza di limone; immergere 8/10 fette di pane per 5 minuti circa nel composto, sgocciolarle e metterle in frigo per alcune ore
coperte.
Rosolare le fette di pane nel burro da ambo i lati e servirle cosparse di zucchero al velo oppure accompagnandole con sciroppo d'acero.

Ada

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...