lunedì 5 febbraio 2018

Pasticcini "glassati" e salati

La ricetta di questi pasticcini la trovai anni fa su di una rivista. Sono piuttosto semplici da realizzare e possono essere uno scherzo simpatico per un aperitivo di Carnevale. Il loro aspetto, infatti, inganna l'occhio e, se ben realizzati, possono sembrare dolci.


Ingredienti: per 6-8
100 g di petto di pollo
80 g di mortadella
1/2 albume
100 g di panna fresca da montare
sale e pepe
9 g di gelatina alimentare + 1/2 foglio
Per la béchamel: 2 dl di latte, 1/2 dl di panna fresca, 20 g di burro, 20 g di farina
salsa ketchup
pistacchi

Al lavoro:

Tritare nel mixer il petto di pollo con la mortadella, la panna, il mezzo albume, sale e pepe, fino ad ottenere un composto cremoso.
Trasferirlo in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia e disporlo a ciuffi, grandi quanto una noce, su di una placca ricoperta da carta forno. Fare cuocere per circa 10’, sfornare e fare freddare su di una gratella.
Fare ammorbidire la gelatina in acqua fredda, in due recipienti diversi.
Preparare la béchamel: sciogliere il burro, unire la farina, cuocere brevemente e diluire con il latte. Salare e pepare, e continuare la cottura per una decina di minuti. Alla fine aggiungere la gelatina (i 9 grammi), strizzata bene, e farla sciogliere accuratamente nella béchamel. Fare raffreddare. Con la salsa che avrà iniziato ad addensare, glassare i pasticcini di pollo e mortadella. 
Strizzare il mezzo foglio di gelatina rimasto, scioglierlo in un pentolino con pochissima acqua, mescolarlo con poco ketchup. Riempire con il ketchup gelatinato un cornetto di carta e utilizzarlo per decorare i “pasticcini”. Completare con un pistacchio.


Paola

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...