mercoledì 2 dicembre 2015

Centrotavola natalizio



Questo centrotavola lo realizzai qualche anno fa per una lezione di Natale. Non so se la foto vi potrà aiutare a capire (obiettivamente non è delle migliori ed io non sono un granché come fotografa!)), ma spero che tra questa e le mie indicazioni possiate riuscire a realizzarlo (sempre che l'idea vi piaccia). 


Adesso vi spiego: 
la base è un ramo di abete, scegliete il più piatto possibile e a forma triangolare (sarà più simile ad una libero di Natale), poggiatelo su dei fili d'oro o del colore che preferite, fate un bel fiocco alla base. La foto è al contrario, ma pazienza! Perdonatemi!
Dimenticavo, lavate molto molto bene il ramo, anche con acqua e detersivo (consideratelo e trattatelo come un piatto da portata o un vassoio).
Su questa base verde, collocata presumibilmente al centro del vostro tavolo, distribuite tanti bocconcini alternati a ghirlandine e candeline tonde rosse (spiccano di più), dando libero sfogo alla vostra fantasia. Saranno dei bocconcini che avrete preparato prima e lasciati in attesa in frigorifero. Io vi dò qualche suggerimento, poi a voi la scelta.  Alternate i colori dei bocconcini, magari mettete qualche fragolone (natalizio???) o pomodorino.

Tartufini al formaggio: dose per 12 tartufi circa
200 g di caprino, 10 olive taggiasche tritate finemente
Timo, sale, pepe, polvere di limone, 
Pistacchi
Amalgamare gli ingredienti, fare freddare in frigorifero.
Modellare delle palline come una piccola noce e farle rotolare in una granella di pistacchi tritati.
Polvere di limone:
buccia di limone, solo la parte gialla, tagliata a julienne. Disporla sul piatto del microonde, a potenza massima, una decina di secondi per volta. La scorza deve diventare secca e dura. Tritare finemente e conservare in un barattolino. 

Datteri ripieni alla mousse di foie gras: 
Per circa 300 gr. di mousse 
foie gras, gr.150 di foie gras o patè, 80 g di burro ammorbidito e montato, 100 g philadelphia, 1 cucchiaio di Porto o Brandy, 35 datteri freschi grandi, sale e pepe 
In una ciotola, lavorare il foie gras (passato al setaccio) con una spatola di legno, o nel mixer, incorporare il burro e il philadelphia, lavorare per ottenere un composto omogeneo e spumoso. 
Salare, pepare poi aggiungere il Porto. 
Tagliare i datteri per il lungo, eliminare il nocciolo. 
Trasferire il composto in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia e distribuirlo nei datteri. A piacere, unire un trito di noci e nocciole. 

Palline di pere al grana:
Pere mature, ma a polpa soda , Grana grattugiato
Sbucciare le pere e con l’apposito scavino, ricavare delle palline regolari. Immergerle brevemente in acqua minerale frizzante leggermente salata (per non farle annerire).
Mettere il grana in un piatto e rotolarvi le palline di pera, facendole ricoprire completamente di formaggio.
Disporre le palline su di una piatto e servire.
Possono essere preparate con alcune ore di anticipo e conservate, coperte, in un luogo fresco.

Albicocche farcite al gorgonzola :
250 g di albicocche disidratate, 120gr di gorgonzola dolce, 100 g di stracchino morbido; semi di papavero.
Tagliare le albicocche seguendo l’incisione naturale presente tra le due metà di ognuna e riempirle con la spuma di formaggio ottenuta lavorando bene con una forchetta gorgonzola e stracchino. Non appena si sarà raggiunta una consistenza morbida e spumosa, con due cucchiaini formare delle piccole quenelles e riempire di volta in volta le albicocche. A questo punto rivestire l’apertura di ogni albicocca con i semi di papavero che aderiranno perfettamente al bordo di formaggio.

Bastoncini di finocchio al cioccolato:

2 finocchi freschissimi, 250 g di cioccolato fondente
Fare fondere il cioccolato a bagnomaria.
Mondare i finocchi e tagliare ogni foglia a bastoncini regolari.
Intingere ogni bastoncino per metà nel cioccolato (come le scorzette d'arancia) e fare asciugare su di un foglio di carta forno. Non inorridite! Sono buonissimi e sicuramente insoliti.
Servire.

Paola

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...