domenica 20 dicembre 2015

Baccalà alla siciliana

Questa ricetta così ricca di sapore e colore a mio avviso rispecchia molto bene la complessità di noi siciliani, a tinte forti, come sono abituata a dire. Preparo spesso questa ricetta la notte della vigilia di Natale insieme alle immancabili “scacce”.

Ingredienti:
1 kg baccalà in tranci già bagnato
Circa 10 pomodorini (o una scatola piccola di pelati o un paio di pomodori grandi e ricchi di polpa; devono condire senza prevaricare)
Circa 10 olive nere tagliate a pezzi (dipende dalla grossezza delle olive…e dal vostro gusto)
2 spicchi d’aglio
1 mazzetto di prezzemolo
Sale pepe nero, pochi capperi sotto sale, olio EVO qb.

Al lavoro:

Bollire il baccalà; non aggiungere sale perché potrebbe essere piuttosto salato e fermare la cottura appena accenna a sfaldarsi. A questo punto scolarlo dall’acqua di cottura, farlo freddare un attimo e cominciare a togliere tutte le spine. 
Sciacquare i capperi, fare un soffritto con l’olio, l’aglio, il pomodoro ed un pizzico di sale (deve essere poco perché il baccalà potrebbe essere piuttosto salato ed i capperi apporteranno altro sale) ma fermarsi appena si formerà il sughetto. Aggiungere il baccalà in pezzi ed il resto degli ingredienti, tranne l’origano ed il prezzemolo, mettere la casseruola sul fuoco e cominciare a mescolare fino a che il pomodoro sarà cotto ed il pesce avrà assorbito completamento. 
Nel mescolarlo i tranci finiranno di cuocere e si sbricioleranno il che permetterà al pesce di assorbire tutto il sughetto nonché di insaporirsi.
A fuoco spento aggiungere l’origano, il prezzemolo e regolare di sale e pepe .
Questa pietanza può essere servita sia calda che tiepida.

Maria Paola

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...