giovedì 3 dicembre 2015

Anello di polenta con spinaci e salsa al gorgonzola e noci


E’ strano per me, siciliana, avere a che fare con la polenta, ma questo alimento, come la pasta, è trasformista e si presta ad innumerevoli accostamenti, quindi mi ha incuriosita ed ho cominciato a giocarci un po’.
Inoltre questa preparazione ha il notevole vantaggio che può essere preparata anche due giorni prima per essere poi infornata poco prima di servirla.

Ingredienti: dose per 6-8 persone
Per la polenta
500 gr di farina di mais
L 2 di latte
Circa 50 gr di burro
Kg 1 di spinaci freschi
Parmigiano grattugiato secondo il gusto
Sale pepe nero qb
Per la salsa al gorgonzola
100 gr di burro
100 gr di farina
1 l di latte
200 gr di gorgonzola piccante (o secondo il gusto)
200 gr di noci sgusciate e tostate

Al lavoro:

Per cominciare pulire e lavare gli spinaci, quindi cuocerli, con l’acqua che trattengono dopo il lavaggio, in un tegame coperto ed a fuoco minimo. Sul finire della cottura scoperchiateli ed aumentate il fuoco, ma fate solo restringere il sughetto che si è formato senza farlo asciugare del tutto. Una volta cotti regolateli di sale e riduceteli a crema con un frullatore ad immersione oppure un robot da cucina.
Imburrate e spolverizzate di farina di mais uno stampo ad anello di misura adeguata.
A questo punto cominciate a preparare la polenta portando ad ebollizione il latte con un pò di sale e facendo cadere a pioggia la farina di mais, mescolate fino a cuocere la farina (sulla confezione sono sempre indicati i tempi di cottura secondo la marca ed il tipo di farina usata, io ho usato la farina bramata). A questo punto unite il burro ed un po’ di parmigiano; mescolatene metà con la crema di spinaci fino a fare ben amalgamare i due ingredienti e riempire lo stampo per metà. Assaggiate il resto della polenta e regolate secondo il vostro gusto con altro formaggio ed eventuale sale e poco pepe e finite di riempire lo stampo .
Infornate la polenta per circa 30 min in forno a 180° C.
Nel frattempo preparare la bechemel cominciando a far sciogliere il burro in una casseruola, poi inserire la farina mescolando bene, quindi aggiungere il latte facendo attenzione a non formare grumi….o eliminarli successivamente con un frullatore ad immersione. Aggiungere il gorgonzola a pezzetti e mescolare fino al completo scioglimento.
Al momento di servire sformate la polenta (credetemi sarà facilissimo), nappatela con la salsa e proprio all’ultimo momento, per mantenere la loro croccantezza, aggiungete le noci come decorazione.

Maria Paola

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...