sabato 28 settembre 2013

La "Jota" con la zucchina


Come la maggior parte delle persone che coltivano un orto, anch’io cerco di raccogliere le zucchine quando sono piccole e con il fiore appena sbocciato, ma alle volte capita che qualcuna riesce a nascondersi così bene tra le foglie, che continua a crescere fino a diventare enorme.

Cosa fare di questa specie di zucca dalla polpa bianchissima ? Ho sempre pensato che il problema non fosse solo mio e che mi bastasse trovare chi l’aveva risolto prima di me.

La soluzione me l’ha presentata su un piatto d’argento la mia amica Neva, originaria di un paesino in Slovenia a pochi chilometri da Cormons, che mi racconta di una vecchia minestra, una specie di “jota”, dove i crauti erano sostituiti proprio dalla zucchina di cui sopra.

Un’ottima minestra che soddisfa la voglia di quel particolare sapore acido che caratterizza molti piatti della nostra cucina più tradizionale.
Ma ecco la ricetta:

Ingredienti
1 o 2 grosse zucchine per un peso di circa 1 kg e ½
300 gr di fagioli freschi
½ kg di patate
2 spicchi d’aglio
200 gr. di pancetta affumicata in un unico pezzo

Al lavoro

Sbucciare le zucchine, tagliarle a metà, levare i semi e i filamenti interni.

Grattugiarle grosse, devono assomigliare alla “brovada”, salarle e lasciarle riposare per una mezz’ora circa o almeno fino a quando iniziano a rilasciare l’acqua di vegetazione che andrà eliminata strizzandole bene con le mani.

A questo punto bagnarle con 1 bicchiere di aceto di mele e lasciarle macerare per almeno un’ora.

Intanto cuocere i fagioli con la pancetta, l’aglio, due foglie di alloro, un ciuffo di salvia, salare solo verso la fine della cottura. Gettare gli aromi e passare 2/3 dei fagioli, lasciando interi gli altri; con l’aglio fate un po’ quello che volete.

In una capiente casseruola, rosolare in due cucchiaiate di olio, le patate a cubetti, unire i fagioli con la loro acqua di cottura, la pancetta e le zucchine scolate .

Riportare il tutto a bollore, aggiungere acqua se serve, e cuocere ancora per circa 15-20 minuti.

Assaggiare e se al proprio gusto sembra poco acida unire ancora un po’ del liquido di macerazione delle zucchine. Servire la minestra tiepida con a parte la pancetta.

Lucia

3 commenti:

  1. anche mia mia moglie la fa così

    RispondiElimina
  2. Caro Anonimo chissà se gentilmente può darmi ulteriori informazioni sulla minestra che fa sua moglie ??? la ringrazio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...