lunedì 23 settembre 2013

Charlotte di frutta


Questo dolce era uno dei preferiti di mia suocera, che l'aveva ereditato da sua mamma che a sua volta l'aveva trovato in un vecchio ricettario di famiglia.
Sicuramente c'è qualche influenza francese nella ricetta, già presente nel nome charlotte di cui vuol essere una rivisitazione arricchita dalla pasta frolla. È proprio nella pasta frolla si trova il segreto per la buona riuscita del dolce.....attenzione a non rovinarla con un ripieno troppo umido che le toglierebbe la friabilità. La frutta va preparata il giorno prima e lasciata a colare tutta la notte, e rilascerà tanto succo profumato di spezie. Mi raccomando non buttatelo! Il succo recuperato va servito tiepido con il dolce. 

Ingredienti per 8 persone
Per il ripieno:
1 kg di frutta mista ( mele, pere, prugne secche, albicocche secche)
100 gr di zucchero, buccia di limone, 2chiodi garofano, zucchero a velo
Per la pasta:
300gr di farina, 
200gr di burro
100gr di zucchero
1 uovo
2 cucchiai di rum

La sera prima raccogliete in una casseruola d’acciaio inossidabile la frutta tagliata a pezzetti, la buccia del limone, i chiodi di garofano, lo zucchero, ponete il recipiente sul fuoco e cuocete a fiamma dolce per 40 minuti. Versate tutto in un colapasta e lasciate sgocciolare tutta la notte. 
Preparate intanto la pasta frolla. 
Stendete in un disco un po’ più della metà della pasta e foderate con questa uno stampo di 20 cm a bordi alti imburrato e infarinato, riempitelo con la frutta preparata ben sgocciolata (tenete da parte il succo), ricoprire con un disco ricavato dalla restante pasta sigillando bene i bordi. 

Cuocete in forno caldo a 180° per 60 minuti, sformate la charlotte sul piatto di portata e spolverizzate di zucchero a velo.
Servite a parte il sugo della frutta fatto addensare leggermente.

Cristina

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...