mercoledì 22 maggio 2013

Pasta al cavolfiore in tegame



Questa ricetta mi è particolarmente cara, perché fa parte delle poche che ho della mia nonna paterna, palermitana. L’ho ritrovata così come lei la dettò a mia madre. E’ una ricetta semplice, ma molto appetitosa.
E' una ricetta scelta sia per motivi affettivi che storici, perché i siciliani, a livello colto e a livello popolare, furono i primi specialisti della pasta, anche se certamente influenzati dalla cultura araba. Influenza che ritrovo nell’ utilizzo dello zafferano e della uva di Corinto...
Gli ingredienti: dose per 6 persone
1 cavolfiore di medie dimensioni
1 cipolla
Olio extravergine d’oliva
2-3 acciughe dissalate , 2 cucchiai di pinoli tostati , 2 cucchiai di uva passa, possibilmente di Corinto
1 bustina di zafferano
450 di pasta tipo bucatini o strozzapreti (o di formato un po’ grosso)


Al lavoro:

Mondare il cavolfiore, lavarlo, dividerlo in cimette. Cuocerle in acqua bollente, salate, tenendole al dente. (conservare l’acqua di cottura).
In una larga padella fare cuocere dolcemente, non soffriggere, in abbondante olio, la cipolla tritata (per facilitare l’operazione aggiungere qualche cucchiaio d’acqua).
Quando l’acqua è evaporata e prima che la cipolla diventi scura, sciogliervi le acciughe a pezzettini, unire l’uvetta, i pinoli e subito le cimette di cavolfiore e lo zafferano, sciolto in poca acqua. Fare insaporire il tutto.
Cuocere la pasta nella stessa acqua di cottura del cavolfiore, scolarla e unirla al condimento preparato nella padella.
Fare insaporire la pasta per qualche minuto, saltandola in padella a fuoco vivace. Se necessario bagnare con poca acqua di cottura.
Trasferire la pasta in un piatto e servire subito.

Mi ricordo che mia nonna insisteva sulla necessità, per la realizzazione ottimale della ricetta, di utilizzare, l’Uva di Corinto, e non la normale uva passa. E’ un’uva diversa, più piccola, bluastra e senza semi, ma è molto più adatta al piatto.

Paola S.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...