lunedì 13 maggio 2013

Festa per il 18° compleanno

Salve a tutti, vorrei approfittare dell’alta concentrazione di professioniste di questo blog (caso assai raro) per chiedervi un aiuto. A settembre mia figlia compirà 18 anni. Pensiamo di fare una festa in giardino, verso sera (18.30-23), con una cinquantina di diciottenni. Mi piacerebbe fare tutto da sola, anche gli addobbi floreali. Mi avvarrò dell’aiuto di due camerieri (mio figlio e un suo “fortunato” amico). È sfacciato chiedervi dei suggerimenti per il menù, le ricette, i tempi di lavoro e magari una tabella di marcia?
Grazie in anticipo, vi manderò le foto.
 
                                                                                                                           Maria Elena

 
Ciao Maria Elena
 
Ti stai preparando per tempo, fai bene perché devi avere organizzato il tutto per la fine di luglio.

Anni fa per una festa in giardino, in Sicilia, ho surgelato il riso al salto in grande quantità, Certamente sono stata agevolata dal forno a legna, mi è stato facile scongelarlo tutto allo stesso momento.

E’ importante che tu stabilisca prima di quanti forni e frigoriferi puoi usufruire, ti consiglio di contattare l’Enel per un aumento di energia per quella sera.

Immagino riceverai molti suggerimenti per il menu, quando avrai scelto quello di tuo gusto, possiamo preparare la tabella di marcia .Per la torta – a costo di essere monotona – ti preparerei la solita torta, la stessa del tuo 18mo compleanno e del giorno del tuo fidanzamento, sempre se non ci sarà un caldo da matti!

Potresti in quel caso servire una torta a base di gelato.

Intanto ti “posto” (si dice così) alcune ricette per l’aperitivo. Non potrò mai (lo faranno altri, così potrai essere alla moda) consigliarti bicchierini, cucchiaini, ecc….non fanno parte del mio dna, ma stuzzichini di quando li preparavo per un “cocktail o cocktail party". Ti invio anche la ricetta per un primo piatto, farei comunque una pasta cotta al momento, ci sarà pure una zia disponibile a sacrificarsi!

CORNETTI AL FORMAGGIO  si possono preparare anche un mese prima, congelarli e cuocerli la mattina del giorno della festa

SALATINI UNGHERESI  idem come sopra

PASTICCIO DI TAGLIATELLONE AL PROSCIUTTO ( si preparano il giorno prima, praticamente si tratta di una pasta al forno; le dosi riportate sono per 12 ma puoi – per una cena in piedi –  considerarla anche per 16)

Potresti preparare anche una parmigiana di melanzane perché le melanzane fritte si possono congelare e cuocere la parmigiana il giorno prima

A presto Ada

1 commento:

  1. Ciao Maria Elena,
    qualche anno fa scrissi un articolo proprio sulla festa dei diciotto anni, quando Ada e Cristina ed io collaboravamo per A Tavola. Stavo per pubblicarlo sul blog, ma intanto te lo giro. Forse potrai trarne qualche spunto utile, almeno spero.
    Un caro saluto
    Paola

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...