Il riso Venere deve il suo nome alle sue presunte proprietà afrodisiache. La pigmentazione nera è indice della presenza di sostanze vegetali, antociani, in grado di catturare i radicali liberi ed evitare quindi l’ossidazione. E’ anche ricchissimo di proteine, sali minerali e vitamine B1 e B2.
I crostacei sono, tra i pesci, il condimento che più si adatta al suo delicato aroma; io ho scelto i gamberi; tuttavia ritengo che anche i molluschi si sposino bene.
Le dosi elencate non sono rigide, dipendono dal gusto personale e dalla resa degli ingredienti
1 kg di riso venere
1 kg di zucchine verdi tipo romane
1 kg lordo di gamberetti di pezzatura media (al netto saranno 500 gr)
1 carota, 1 costa di sedano, 1 cipolla ed 1 pomodoro
Prezzemolo
Sale, pepe nero, Vino bianco
Olio EVO
Al lavoro:
Cominciate per prima cosa a preparare il fumetto di pesce. In una pentola fate un soffritto con il sedano, la carota, il pomodoro tagliati a pezzetti e la cipolla a fette, quindi inserite le teste ed il carapace dei gamberi e quando cambieranno colore sfumate col vino bianco; quindi aggiungere circa 4 lt d’acqua ed un po’ di sale grosso.
Quando bollirà abbassate la fiamma e continuate a cuocere per circa un’ora, infine filtrate avendo cura di schiacciare le teste dei gamberi.
Nel frattempo lavate bene le zucchine, affettatele a rondelle e con tutta la buccia, quindi saltatele brevemente in olio EVO, aggiungete un po’ di sale e cuocerle a fiamma bassa e col coperchio.
Adesso saltate i gamberi in olio EVO con uno spicchio d’aglio, sale, uno spruzzo di vino bianco, un pizzico di pepe, del prezzemolo ed una volta cotti tenerli da parte col sughetto che si sarà formato.
A questo punto potete sia bollire il riso per il tempo indicato sulla confezione (30-40 minuti)nel fumetto di pesce, oppure scegliere la tecnica del risotto facendo un soffritto di cipolla ed olio e mettendo il riso a tostare aggiungendo il fumetto e portarlo a cottura mescolando. Io l’ho bollito ed al momento di scolarlo mi sono accorta che l’acqua di cottura era nera; quindi ho deciso di inserire per il momento soltanto il sughetto degli altri due ingredienti per dare il tempo al riso di impregnarsi di sapore, i gamberi e le zucchine, invece, li ho aggiunti al momento di comporre il piatto poco prima di mandare in tavola perché il riso avrebbe rilasciato un colore nerastro che avrebbe fatto perdere la bellezza e la vivacità della cromia.
Una volta aggiunti tutti gli ingredienti mescolate bene, regolate di sale, se piace un pizzico di pepe nero ed una bella manciata di prezzemolo tritato al momento
Questo riso è ottimo sia caldo che freddo come insalata. Se contornato da foglie di radicchio crea un bellissimo contrasto di colori.
Maria Paola
Nessun commento:
Posta un commento