domenica 20 novembre 2016

Apple pandowdy d'autunno

L'Apple pandowdy fa parte dei dolci semplici americani, di famiglia, noti con nomi diversi e strani: cobblers, duffs, grunts, slumps e pandowdies. Nomi per lo più intraducibili, in realtà. Questi dolci presentano sottili differenze negli ingredienti, dovute forse alla qualità della frutta usata, per lo più mele o alla regione di appartenenza. La base di tutti è la frutta a pezzi, ricoperta con uno stato di biscotto o impasto tipo brisée o frolla e cotta al forno.
L'origine esatta del nome pandowdy è sconosciuta, ma si pensa faccia riferimento alla sua apparenza "sciatta". Apparenza che, però, inganna, perchè l'apple pandowdy è un dolce delizioso, soprattutto se accompagnato con un pò di gelato o panna montata.
E' un dolce facile da fare, che piacerà a tutti. Oltretutto contiene pochissimo zucchero (1 cucchiaio), per cui il contenuto calorico è limitato.
Io ho interpretato la copertura di pasta in maniera diversa, non ho fatto un disco, ma ho utilizzato un tagliapasta a forma di foglia. Nel caso voleste fare come me, calcolate che occorre una mezza dose di pasta in più.


Per la pasta:
140 g di farina
70 g di burro
1 cucchiaio di zucchero
4-5 cucchiai d’acqua ghiacciata
1 tuorlo
Per il ripieno:
4-5 mele
3-4 cucchiai di sciroppo d’acero
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di amido di grano
1 cucchiaino di cannella
1 noce di burro
Per completare:
1 albume, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaino di cannella

Stampo: quadrato (per me) o tondo: cm 23

Al lavoro:

Sbucciare le mele, tagliarle in quarti, e poi ancora a metà, in modo da formare dei grossi dadi.
In una ciotola amalgamare lo sciroppo d’acero, la cannella, l’amido e il succo di limone, condire le mele. Fare fondere il burro in un’ampia padella, unire le mele e alzare la fiamma. Fare caramellare esternamente, ma non disfare.
Versare le mele in una tortiera da 26 cm di diametro. Lasciare raffreddare completamente.
Per la pasta, inserire nel robot, la farina, lo zucchero, il tuorlo, il burro a pezzetti e miscelare fino ad ottenere un composto sbriciolato. Unire l’acqua gelata. Amalgamare fino a che il composto non formerà una palla.
Se lavorata con la macchina, la pasta non necessita di riposo.
Stendere la pasta e con un tagliapasta a piacere, ricavare dei "biscottini" e disporli sullo strato di mele. Come da foto.
Pennellare la superficie con l’albume leggermente sbattuto e cospargere con lo zucchero e la cannella mescolati assieme.

Versione "classica":
Stendere la pasta in un disco di circa 3-4 mm di spessore e disporla sulle mele, a copertura. Con un coltello affilato, tagliare il coperchio di pasta a metà e poi, nel senso opposto, fare altre incisioni fino a dividere la torta a spicchi.

Infornare a 180°C per circa 30-35’.
Servire la torta tiepida o fredda, a piacere con gelato alla crema.

Paola



1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...