martedì 26 agosto 2014

Ruoto di pasta cotta a crudo

Questa pasta, durante l’estate, si mangia spesso in casa della mia amica Giacomella G.. Cambia il condimento che personalizza secondo la giornata aggiungendo a piacere olive nere denocciolate, tonno sott’olio, capperi, ecc. e l’aglio più o meno abbondante. L’importante è la cottura della pasta.
Ingredienti per una pirofila di 26 cm di diametro
500g di penne rigate crude
sale
Kg 2 pomodori San Marzano
Basilico abbondante spezzettato con le mani
1 cucchiaio circa di origano
80g di olive nere denocciolate (facoltativo)
1-2 spicchi d’aglio
1-2 cucchiai di capperi dissalati (facoltativo)
100g di tonno sott’olio (facoltativo)
Olio extravergine d’oliva

Al lavoro
Lavare, asciugare i pomodori e tagliarli per il lungo in 3 parti. Con le parti esterne fare una base nella pirofila oliata con la polpa a contatto della pirofila, lasciandone un certo quantitativo per la copertura. Salare i pomodori.

Mettere la pasta cruda in una ciotola, aggiungere il resto dei pomodori, dopo averli tagliuzzati, condire con aglio, olio, basilico, origano e unire, volendo, le olive, i capperi o il tonno. Regolare di sale.

Riempire la pirofila con la pasta, coprire con i pomodori lasciati da parte, irrorare con olio, salare e mettere la pirofila su fuoco vivo con retina frangi fiamma.

Pressare con una paletta, al bollore, togliere la pirofila dal fuoco e passarla in forno preriscaldato a 180° per circa un’ora.

Si può servire anche tiepida

Ada e Giacomella G.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...