venerdì 22 agosto 2014

La logica delle posate


Come si dispongono le posate sulla tavola?




Le posate vanno poste secondo un ordine ben preciso, in base al semplice principio della funzionalità: quella posizione è l’unica che permetta ai commensali di compiere gesti naturali.

A sinistra la forchetta, meglio se due, accanto al piatto, con i rebbi all’insù.
A destra va posto prima il coltello (lama verso il piatto), poi, se necessario, il coltello per il pesce, per finire il cucchiaio.
Il cucchiaio va posto alla destra del piatto, perchè è con la mano destra che generalmente lo si impugna. Metterlo in quella posizione significa evitare mosse superflue ed inutili.
All’estrema sinistra, se il menù lo richiede, la forchetta da pesce e, ancora più esterna, la forchetta per l’antipasto.

Per la frutta, sopra il piatto va posto prima il coltellino con l’impugnatura a destra e la lama rivolta verso il piatto, poi la forchettina con l’impugnatura a sinistra.

La forchettina da dolce (per crostata o simili) va posta oltre quelle da frutta, verso il centro del tavolo, con l’impugnatura a destra. Per un dessert al cucchiaio (in questo caso non si serve la frutta) sistemare la forchettina da dolce oltre il piatto, impugnatura a destra e il cucchiaio da dessert, ancora oltre.

Per un’invito informale possono bastare 2 forchette, 1 coltello, 1 cucchiaio e le posate da frutta o da dessert. Se l’occasione è impegnativa e prevede un ricco menù, bisogna mettere in tavola tutte le posate necessarie, anche se è sempre bene non sovraccaricare la tavola.

Le posate da usare per prime solo le più lontane dal piatto.

Se mancano le posate da pesce....
Un volta non ci sarebbero stati dubbi: niente pesce. Oggi, se si è a tavola con amici e in confidenza si può sorvolare sulla regola: si adopererà, in tal caso, solo la forchetta normale, con l’aiuto di un pezzo di pane. Mai il coltello. Il pesce non si taglia neanche con il coltello da pesce.

Curiosità:
Perché le posate da frutta sono più piccole? Lo sono perché devono potersi accostare in modo armonioso ed equilibrato alle misure del piattino da frutta, che ha un diametro compreso tra i 19 e i 21 centimetri.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...