Il Moussakà è un gustosissimo piatto greco a base di un ragù di carne, lievemente aromatizzato di cannella, patate, melanzane e besciamella.
Ingredienti:
600 gr di carne macinata di agnello (o 400 gr. di manzo e 200 gr. di maiale)
3 patate medie
2 melanzane tonde
1 cipolla e 1 spicchio d'aglio
3-4 pomodori freschi maturi o 250 gr di passata di pomodoro
1 stecca di cannella
1 foglia di alloro, timo, origano
½ bicchiere di vino (bianco se agnello, rosso se manzo e maiale)
sale e pepe
olio extra vergine q.b.
30 gr. di parmigiano o pecorino
per la besciamella:
50 gr di burro
50 gr di farina
1/2 litro di latte
sale
noce moscata
30 gr. di parmigiano o pecorino
1 uovo intero
Procedimento:
Mettere le patate, lavate bene e con la buccia, in acqua fredda salata e far bollire fino a cottura. Scolarle e farle raffreddare (si possono preparare il giorno prima). Tagliarle a rondelle.
Tagliare anche le melanzane a rondelle dello spessore di circa ½ cm, spennellarle con un po’ d’olio e cuocerle alla piastra o in forno (se si preferisce si possono friggere in olio profondo e poi si fanno asciugare su carta paglia) .
Tritare la cipolla ed uno spicchio d'aglio e farli dorare con un filo d’olio, aggiungere la carne tritata e farla rosolare. Bagnare con il vino e lasciarlo evaporare. Insaporire con il sale, il pepe, l'alloro, il timo e la stecca di cannella, quindi aggiungere i pomodori freschi, senza la buccia, o la passata di pomodoro. Durante la cottura aggiungere, se occorre, un po’ d’ acqua calda e lasciare cuocere il ragù per circa un'ora e mezza a fuoco basso finché non sarà ben asciutto.
Preparare la besciamella e quando è pronta aggiungere, fuori dal fuoco, il parmigiano, l’uovo e la noce moscata.
Ungere con un pò d'olio una pirofila da forno, fare uno strato di patate, cospargerle di origano fresco tritato, sale e pepe e poi sovrapporre le melanzane. Aggiungere uno strato di ragù di carne, una manciata di parmigiano e per ultimo uno strato di besciamella. Ripetere gli strati, spolverizzare di parmigiano e cuocere in forno a 180°C per circa 30’.
Quando si sarà formata in superficie una crosticina dorata togliere il moussakà dal forno e servirlo tiepido.