lunedì 26 agosto 2013

Cheese cake con pesto e pomodorini

Questa cheese cake in versione salata è ottima per arricchire un buffet, è perfetta per introdurre una grigliata, sia di pesce che di carne.


Ingredienti: per 4 persone
300 g di pomodorini
150 g di tarallucci
80 g di burro salato morbido
20 g di mandorle tostate
400 g di ricotta
200 g di crème fraîche
9 g di gelatina alimentare
200 g di panna fresca

Pesto preparato con:
50 g di foglie di basilico, 1 cucchiaio di prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, 20 g di mandorle, 20 g di pistacchi, 1/2 dl d’olio extravergine, sale, pepe.

Per decorare: pomodorini, basilico e tarallucci

Al lavoro:
Preparare il pesto con gli ingredienti elencati.
Ammollare la gelatina in acqua fredda per circa 15'.
Passare al mixer i tarallucci, il burro e le mandorle. Distribuire il composto sul fondo di un cerchio di 20 cm di diametro poggiato su di un piatto da portata o, preferibilmente, un'alzatina di cristallo. Premere con il dorso di un cucchiaio bagnato e mettere in frigorifero a freddare.
Mescolare la ricotta e la crème fraîche con il pesto, unire la gelatina strizzata e fatta sciogliere con 2 cucchiai di panna.
Montare la panna rimasta e aggiungerla al composto. Versare il tutto sopra la base fredda, livellare e rimettere in frigorifero a rassodare per alcune ore.
Tagliare i pomodorini a spicchi sottili, condirli con olio, sale, pepe e basilico.

Togliere la cheese cake dal frigorifero, distribuirvi sopra i pomodorini conditi e decorare il bordo con foglie di basilico, tarallucci e altri pomodorini.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...