martedì 16 aprile 2013

Organizziamo un buffet di successo

Quante volte avete sognato di organizzare un buffet nella vostra casa e ogni volta siete stati presi dal panico di non essere in grado di risolvere tutti i piccoli e grandi problemi che un lavoro del genere comporta? In realtà, tutto è possibile, basta seguire poche semplici regole... .
L’organizzazione sarà fondamentale per evitare che il vostro buffet si risolva in una fatica eccessiva e sproporzionata.
 
Il primo passo da compier, sarà quello di stabilire il Tema, che farà da guida sia nella scelta delle ricette che nell'organizzazione generale.
Poi, occorre fissare una data e decidere quante persone vorrete con voi. Gli inviti possono essere fatti con una telefonata, con un biglietto scritto a mano e, se non ne potete farne a meno, con una e_mail ma sempre, in ogni caso, con un certo anticipo.
Il numero degli invitati è importante, perché se è vero che un buffet vi permetterà di avere molte più persone di quelle che potrete ospitare seduti a tavola è anche fondamentale valutare la capienza della vostra casa: sarà in ogni caso sbagliato avere troppe o troppo poche persone. 

Per quanto un buffet dia la possibilità di sfruttare gli spazi, non sempre grandissimi, delle case moderne, imperativo categorico deve essere la comodità di muoversi senza troppi ostacoli nell’ambiente a disposizione. Sarebbe quindi preferibile allestire il tavolo del buffet non accostato alla parete, sia per dare la possibilità ai vostri ospiti di potervi girare attorno e di non accalcarsi tutti da un solo lato, sia, se avete la fortuna di poter usufruire dell’aiuto di un cameriere, perché questi possa servire con praticità. Sarebbe auspicabile, anche se non tassativo, predisporre posti a sedere per tutti e piccoli piani d’appoggio distribuiti nell’ambiente.

Esiste anche un’altra formula, spazio permettendo, che consiste nell’ apparecchiare sommariamente posti a tavola per tutti gli ospiti; in questo modo tutti sarebbero comodi senza sentirsi obbligati a mantenere il proprio posto per tutto il tempo, perché tanto varrebbe servire un pranzo seduti.

Per quanto riguarda la scelta del Menù è fondamentale lasciarsi guidare dalla vostra sensibilità e dal vostro buon senso, ma soprattutto dovete “sentire” il piacere di ospitare e “vivere” il vostro evento come un atto d’amore nei confronti di chi vorrete con voi, delle persone che stimate e alle quali siete affezionati. Evitate di scegliere ricette che prevedono ingredienti “strani” che vi complicherebbero la vita; orientatevi su ricette  semplici, facilmente programmabili per tempo e non troppo lunghe da eseguire. Il vostro successo sarà decretato dalla qualità dei piatti che offrirete e da come saranno presentati; un’accurata decorazione appaga l’occhio, ma non deve nascondere un piatto mediocre, perché subito dopo la vista arriva un giudice severo e inesorabile: “il gusto”.
Quindi: piatti “buoni”, “belli” da vedere e “pratici” da mangiare.
Tenete, infatti, sempre a mente che dovrete scegliere pietanze da poter mangiare solo con la forchetta: non potete obbligare i vostri ospiti a difficili acrobazie.
Sarà importante, inoltre, prendere una certa pratica nel realizzare i piatti, per voi nuovi, che vorrete proporre nel buffet al fine di evitare esperimenti che potrebbero risolversi in sorprese sgradite.
Stabilite i piatti da preparare e compilate una scaletta con la lista di quelli che saranno presentati freddi, quelli che dovranno essere riscaldati nel forno ed infine quelli che andranno cotti all’ultimo momento. Un giusto equilibrio tra le varie possibilità vi sarà di grande aiuto.
Fate per tempo l'elenco della spesa in modo da sapere in anticipo, e senza rischio di dimenticare nulla, quali prodotti potrete acquistare con un certo margine (per esempio quelli non deperibili compresi vino, acqua, bibite e super alcolici). Se opterete per del pane speciale, sarà bene ordinarlo per tempo.
E’ molto utile che una copia del menù e una della “scaletta” siano appese in cucina per avere sempre un promemoria ben in vista!

Ultima cosa, ma non meno importante: progettate con cura l'apparecchiatura della tavola
A questo argomento saranno dedicati prossimamente articoli specifici.

Paola
 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...