Dopo le feste natalizie ricche di cene e pranzi ipercalorici, è bene tornare alla normalità. Per questo vi propongo questi involtini di pesce, molto buoni, molto facili da fare e molto "leggeri", grazie ai vari ingredienti previsti.
Il pesce, lo sappiamo, è un alimento molto salutare e dovremmo cercare di aumentarne il consumo settimanale. Per renderlo appetibile e accrescerne i benefici anti-aging, è importante presentarlo in modo appetitoso e arricchito da verdure, erbe aromatiche o spezie. Utilizziamo in questo caso l’aneto, il cui aroma è molto simile al finocchio, anche se il sapore è più deciso e piccante e il prezzemolo che contiene tre vitamine molto importanti: vitamina C, beta-carotene e folati.
fettine sottili (carpaccio) di pesce a scelta: salmone, orata, spigola, spada, circa 2 a persona
4/6 zucchine
100 g di mollica di pane integrale fresco
30 g di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 1 cucchiaio di aneto tritato
30 g di pinoli, tostati e tritati grossolanamente
olio extravergine d’oliva, sale, pepe
Al lavoro:
Lavare le zucchine, tagliarle a julienne, solo la parte verde.
In un piatto mescolare le zucchine con il pane, il formaggio, le erbe, i pinoli, il sale e il pepe.
Distribuire il composto sulle fettine di pesce, facendolo aderire bene.
Chiudere ogni fetta ad involtino, arrotolandola.
Disporre gli involtini in una teglia, ungerli leggermente con olio, salare ed infornare in forno già caldo a 180°C, per circa 10’. Lasciare intiepidire.
Disporre su di un piatto del lattughino e adagiarvi sopra gli involtini. Se si fosse optato per dei pesci di qualità differenti, alternarli secondo il colore delle relative carni.
Paola
Nessun commento:
Posta un commento