giovedì 8 gennaio 2015

Gran farro alla lucchese

Questa zuppa è tipica della zona di Lucca e abbina il farro, uno dei cereali più antichi, ai fagioli. Arricchita con spezie ed erbe aromatiche, viene servita preferibilmente in scodelle di coccio con un filo di olio extravergine ed una macinata di pepe nero. Vi assicuro che è deliziosa!

Ingredienti:

150 g. di farro
400 g. di fagioli borlotti
½ cipolla
½ costa di sedano
1 carota
1 spicchio d’aglio
4 foglie di salvia, maggiorana, rosmarino, 1 chiodo di garofano, noce moscata
100 g di prosciutto crudo a dadini
150 g di pomodori pelati
olio extravergine,sale, pepe

Procedimento:


Lessare i fagioli, scolarli conservando l’acqua di cottura e passarli al passaverdure. Soffriggere con un po’ d’olio il trito di aglio, cipolla, sedano con le erbe aromatiche e il prosciutto. Unire i pelati, il chiodo di garofano e cuocere per circa 15’. Unire il passato di fagioli e un po’ d’acqua di cottura, aggiustare di sale. Aggiungere il farro lavato e scolato e cuocere la zuppa per circa 40’ mescolando frequentemente ed aggiungendo, se serve, altra acqua di cottura dei fagioli o un pò di brodo. A fine cottura la zuppa deve apparire densa e cremosa.
Servire con un filo d'olio extravergine e una macinata di pepe nero.
Se preferite potete conservare una manciata di fagioli lessati senza passarli e aggiungerli interi alla zuppa qualche minuto prima della fine della cottura. 

Nicoletta

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...