venerdì 1 agosto 2014

Tiramisù ai frutti di bosco

Il Tiramisù è forse uno dei dolci italiani più conosciuti all'estero, questa è una versione estiva, fresca, molto colorata e profumata, soprattutto se farete in casa lo sciroppo alla frutta. Personalmente lo utilizzo sempre quando devo bagnare un dolce. Non amo, infatti, i dolci bagnati di liquore, meno che mai le "bagne" industriali.


Ingredienti: dose per 6 persone
gr. 400 di Mascarpone
4 uova
gr. 300 di biscotti tipo Pavesini
gr.100 di zucchero + 2 cucchiai circa per la frutta (dipende dal grado di dolcezza della stessa)
gr.400 di frutti di bosco misti
buccia di limone, succo di frutta o sciroppo di frutta a piacere

per decorare: foglioline di menta o foglioline di marzapane verde, scorzette di limone candite, frutti di bosco

Al lavoro:

Lavare i frutti di bosco, scolarli bene e metterli in una ciotola (tenetene da parte alcuni per la decorazione), unire i due cucchiai di zucchero e la buccia di limone tolta con il rigalimoni, mescolare e tenere da parte in fresco.
Montare con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Unire delicatamente e poco alla volta il Mascarpone (già lavorato con un cucchiaio di legno) e amalgamare con cura. Montare a neve ben ferma gli albumi ed unirli alla crema ottenuta.
In una ciotola versare il succo prodotto dai frutti di bosco e il succo di frutta.
Predisporre un piatto, basso e largo, allinearvi uno strato di biscotti, rapidamente inzuppati nel succo di frutta, coprire con uno strato di crema al Mascarpone e una parte dei frutti di bosco: continuare con uno strato di biscotti, poi la crema e i frutti, fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminare con la crema.
Mettere il piatto in frigorifero per 2 o 3 ore, per dare il tempo al dolce di consolidare.
Al momento di servire, decorare la superficie del Tiramisù con i frutti tenuti da parte, prestando attenzione che siano ben asciutti, con le foglioline di menta fresca o con foglioline di Marzapane verde, completare con ricciolini di scorza di limone canditi.


Se si vuole preparare in casa uno sciroppo di frutta naturale, mettere in un pentolino pezzi di frutta a piacere, (mele, pere con tutta la buccia), pezzi di scorza d’arancia e di limone, un pezzetto di baccello di vaniglia, un pezzetto di stecca di cannella e un paio di cucchiai di zucchero. Coprire d’acqua e portare a bollore, lasciare cuocere per una ventina di minuti, poi filtrare.

Paola

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...