Ho letto la ricetta di Lucia del liquore di San Giovanni, è molto simile al liquore tipico altamurano che ha nome “Padre Peppe”.
Si narra che il proprietario del più antico caffè di Altamura, “Caffè Striccoli”, abbia avuto la ricetta originale da un padre cappuccino di nome Peppe. Nella sua distilleria da allora si produce in maniera ormai quasi industriale il “Padre Peppe” (liquore a base di noci). Ogni famiglia altamurana, o quasi, lo prepara in casa e tiene segreta la propria ricetta.
Il 24/06 giorno di San Giovanni, di buon mattino, si raccolgono 13 noci verdi (13 equivale al numero dei 12 apostoli più Gesù), si mettono in infusione in un litro di alcol dopo averle schiacciate. Si tengono al buio nel contenitore di vetro fino al 12 settembre, giorno di Santa Maria.
Solo allora si aggiungono le spezie calde: una stecca di cannella, 4-5 chiodi di garofano, 10 chicchi di caffè e la noce moscata.
Dopo una settimana si prepara uno sciroppo con 400 grammi di zucchero e 400 di acqua che si unisce al liquido che è venuto fuori dopo il torchiaggio.
A Natale si beve il nuovo “Padre Peppe”.
Marilena
Nessun commento:
Posta un commento