Questo tipo di focaccia, ottima per accompagnare un buon bicchiere di Prosecco, si può realizzare con diverse farciture. Una delle combinazioni che preferisco è quella con i porri stufati, lo speck e il brie. In inverno vi suggerisco però di provare anche la scarola stufata con uno spicchio d'aglio, filetti di acciuga, olive verdi, capperi, pinoli, uva passa (la classica pizza di scarola che era presente sulle tavole napoletane alla vigilia di Natale) con l'aggiunta di qualche pomodoro secco.
Ingredienti (teglia di 30 cm di diametro):
per la pasta
500 g di farina 0
un cubetto di lievito di birra
1/2 bicchiere di olio extra vergine
200 ml di acqua a temperatura ambiente
10 g di sale
per il ripieno
3 porri
70 g di speck
150 g di brie
olio extra vergine
sale q.b.
pepe q.b.
Al lavoro:
Preparate la pasta da pane sbriciolando nella farina, disposta a fontana sulla spianatoia, il lievito ed aggiungendo poco per volta l'acqua, l'olio ed infine il sale. Impastate per alcuni minuti sino ad avere una pasta omogenea ed elastica. Ungete una ciotola, disponetevi l'impasto, coprite con una pellicola e lasciate lievitare sino al raddoppio (potete farla anche la sera prima e lasciarla lievitare in frigorifero dopo di che, al mattino, la dovete riportare a temperatura ambiente per circa un'ora prima di stenderla).
Ponete un velo d’olio in un tegame, unite lo speck e, dopo qualche minuto, i porri tagliati a fettine sottili, aggiungete qualche cucchiaio d'acqua, il sale, il pepe, copriteli con un coperchio e cuocete finché i porri saranno teneri. Poi scoprite la casseruola e cuocete i porri ancora 5 minuti per far evaporare il liquido di cottura.Spegnete il fuoco e fate raffreddare i porri.
Dividete la pasta da pane a metà e ricavatene due dischi (di circa 1 cm di spessore). Ungete leggermente una teglia (io ne uso una di rame stagnata ma va bene anche l'alluminio) e rivestitela con il primo disco facendolo un pò debordare. Ricoprite il fondo della teglia con la farcia di porri e speck e cospargete la superficie con cubetti di brie. Ricoprite con il secondo disco di pasta, pizzicate i bordi dei due dischi per farli aderire bene e arrotolateli per realizzare un cordoncino. Praticate qualche fenditura con la punta delle forbici in modo da far fuoriuscire il vapore, spennellate di olio la superficie e fate cuocere in forno a 180° per circa 40' o comunque sino a quando la superficie sarà dorata. Servite tiepida. Se vi avanza, copritela con la stagnola ed il giorno dopo fatela riscaldare in forno per pochi minuti.
Nicoletta
Nessun commento:
Posta un commento