Ricetta giusta al momento giusto....
Ingredienti:
1 kg di pesche gialle o bianche di vigna
500 g di lamponi
zucchero
scorzetta e succo di limone.
Al lavoro:
Lavate le pesche, sbianchitele, spellatele, snocciolatele e tagliatele a tocchettini. Riunitele in una casseruola d'acciaio con due cucchiai di succo di limone e mezzo bicchiere di acqua e cuocetele per venti minuti circa. Spegnete la fiamma e lasciate intiepidire senza coperchio.
In un’altra casseruola versate i lamponi, qualche cucchiaio di acqua, uno di succo di limone e portate a bollore. Copriteli e mantenete il bollore per 3 minuti.
Versate il composto nel passaverdure a disco fine raccogliendo la polpa in una ciotola. Se notate che il composto di lamponi contiene ancora troppi semini allora passatelo attraverso un colino a maglia fine.
Unite la polpa di lamponi alle pesche, pesate la frutta cotta al netto della tara, rimettetela nella casseruola e riscaldatela a fiamma dolce. Tenendo presente che per ogni Kg. di polpa di frutta cotta sono necessari 350 gr. di zucchero, calcolatene la quantità necessaria, versatelo sul purè di frutta caldo e proseguite la cottura finchè la confettura si sarà ridotta alla giusta densità che potrete verificare con la “prova piattino.
Invasate la confettura calda nei vasi, chiudeteli ermeticamente, capovolgeteli per un quarto d’ora poi rivoltateli e lasciateli raffreddare lentamente avvolti in canovacci.
Lucia D.S.
Nessun commento:
Posta un commento