martedì 28 novembre 2017

Tiella di aringhe

Le giovani aringhe fresche non fanno spesso mostra di sé nelle nostre pescherie.Abbondano invece nei mercati e nei ristoranti del nord Europa. Delicate di gusto e rapidissime di cottura, in questo periodo, si possono trovare.
Ecco una inconsueta tiella di freschi filetti, per la quale ho usato una teglia in materiale compostabile, comoda da trasportare per una cena tra amici. La tiella è più saporita preparandola un giorno prima.





Ingredienti
2 confezioni di pasta sfoglia
500 gr. di filetti aringhe fresche
100 gr.pecorino romano grattugiato
120 gr. di cavolo cappuccio a julienne
300 gr di cipolla di Tropea tagliata sottile
1 piccolo spicchio di aglio tritato
qualche sottile rondella di sedano
aneto tritato fresco, fior di finocchietto e aglio ursino secchi
Olio evo, sale, pepe, vino bianco

Al lavoro:

Stufare in poca acqua e olio le cipolle e l'aglio con un pizzico di sale e le erbe aromatiche, aggiungere dopo pochi minuti il cavolo cappuccio e il sedano, mescolare, sfumare un poco di vino e a fuoco moderato far cuocere una decina di minuti.

A parte con poco olio ben distribuito sul fondo di una padella adagiare i filetti di aringa dal lato della pelle. Condire con sale, pepe e un pizzico di erbe, spruzzare con vino bianco. Far evaporare a fuoco vivo per pochi secondi, abbassare la fiamma e coprire finendo la cottura per pochi minuti. 

Stendere la prima sfoglia sul fondo della teglia rialzandone i bordi, cospargere il fondo con un terzo del pecorino. Aggiungere il composto di verdure e una spolverata di pecorino. Quindi avendo cura di mantenerle integre, finire con uno strato di aringhe. Stendere sopra la seconda sfoglia e ripiegare i bordi chiudendo. Dopo averla oliata, spolverare la superficie con il residuo pecorino. Bucherellarla e metterla in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 30 minuti.

Serenella

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...