martedì 20 ottobre 2015
Spaghetti al forno
Dovendo organizzare una cena per il dopo cinema serale, assai tardi, ho pensato a piatti pronti da servire. Con l’aiuto di fornello e forno, con la prima portata ho accontentato una esplicita richiesta di “spaghetti speciali”. Tavola apparecchiata prima di uscire e cibi pronti in caldo hanno così assecondato senza indugi l’appetito vivace e la curiosità, come testimonia l’immagine di questi spaghetti al forno, accorciati di qualche porzione. Questo timballo è assai gustoso anche il giorno dopo, servito a temperatura ambiente su un letto di salsa calda. Ho usato spaghetti integrali di grano biologico della ditta Gentile di Gragnano, che ben si sposano con un condimento di verdure. Naturalmente perché non perdano di consistenza durante la seconda cottura in forno, occorre scolarli molto al dente.
Ingredienti per 4
320 gr. di spaghetti integrali
2 peperoni rossi e 1 giallo
½ cipolla di Tropea
1 pezzo di porro di circa 10 cm
6 pomodori San Marzano
1 e ½ spicchi di aglio
1 ciuffo di basilico e qualche foglia di prezzemolo
1 cucchiaio raso di pinoli e 3 noci private del guscio
1 lieve pizzico di peperoncino in polvere
120 gr. di pecorino grattugiato
sale, olio evo, acqua
Al lavoro
Arrostire al forno i peperoni, quindi spellarli e eliminare semi e nervature bianche, sfilettarli e tenerli da parte.
Tagliare la cipolla a rondelle sottili e farla stufare a fuoco moderato con poca acqua, qualche goccia d’olio e un pizzico di sale, in un tegamino col coperchio. Tagliare il porro a rondelle e i pomodori a cubetti e metterli in un tegame con un velo d’acqua un pizzico di sale, il peperoncino, uno spicchio d’aglio spellato e qualche foglia di basilico. Aggiungere le cipolle stufate col liquido di cottura, coprire e far cuocere 20 minuti a fuoco vivo all’inizio, poi più tenue. A cottura ultimata passare al mixer il tutto con l’aggiunta dei peperoni, dei pinoli e delle noci, del ½ spicchio di aglio spremuto, del basilico e del prezzemolo fresco. Condire la salsa cremosa ottenuta con poco sale e con olio.
Quindi mantenerla al caldo.
Inumidire con poca acqua uno stampo rettangolare dal bordo alto e farvi aderire un foglio di carta da forno grande tanto da potersi richiudere; spennellarlo con olio.
Mettere quindi a scaldare abbondante acqua per la pasta; al bollore salare e mettere a cuocere gli spaghetti. Dopo averli scolati ben al dente, versarli quindi in una ciotola dove già sia messa una sostanziosa parte di salsa di verdure e mescolarli bene aggiungendo altra salsa di verdure finché gli spaghetti ne siano ben impregnati. Mettere da parte la restante salsa.
Spolverare il fondo dello stampo con pecorino grattugiato, quindi formare uno strato uniforme di spaghetti conditi, spalmarlo con un poco di salsa e aggiungere abbondante pecorino; quindi ripetere in un secondo strato fino al riempimento dello stampo. Comprimere uniformando lo spessore con una spatola di legno e spolverare con abbondante pecorino. Richiudere la carta da forno ben alta sul timballo senza toccarlo, lasciando al centro una fessura larga per far uscire il vapore. In forno preriscaldato a 180° per 20/25 minuti. Estratto dal forno lo stampo, prendere con le mani la carta e facendo molta attenzione passare il timballo sul piatto di portata decorato a piacere, quindi rimuovere con delicatezza da sotto la carta. Rimettere il piatto in forno spento e lì tenerlo a riposare ben chiuso. Servire tiepido accompagnato da salsa calda e pecorino grattugiato.
Serenella
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento