martedì 27 ottobre 2015
Filetti di triglie ai ceci e pecorino
Quando compro il pesce, mantengo da parte sempre le teste e le lische per trarne un utile fumetto, che mi serve per salse o brodetti. Questa volta al mercato c’erano delle triglie freschissime che mi son fatta preparare in filetti.
Due varianti negli ingredienti hanno dato un gusto particolare all’una e all’ altra portata rinfrescate da una insalata di puntarelle con le alici.
Ingredienti per 4
8 triglie di medie dimensioni in filetti
80 gr. di farina di ceci
1 cucchiaio e ½ di pecorino romano grattugiato fine
1 cucchiaio di foglie di rosmarino tritate finissime
sale, aglio e peperoncino in polvere, olio evo
1 ciuffetto di prezzemolo per un tocco di colore
Per il carpione
1 bicchiere di aceto di mele
pepe nero in grani
1 piccola cipolla di tropea affettata sottile
2/3 foglie di menta, 1 foglia di alloro
1 scorzetta di limone non trattato in filetti
Al Lavoro
In un piatto piano mescolare bene la farina con il pecorino, un pizzico di sale e il rosmarino.
A parte in un altro contenitore mettere poco olio evo un pizzico di aglio e peperoncino in polvere e la scorza grattugiata di limone. Lasciarvi marinare 10 minuti, girandoli delicatamente, i filetti di triglia. Quindi passarli nella farina di ceci condita, facendo in modo che ne siano ben velati. Mettere a scaldare intanto in un pentolino dal bordo alto abbondante olio e raggiunto il giusto punto di fumo friggere i filetti uno a uno. Da ultimo friggere velocemente il prezzemolo. Scolarli bene e asciugarli quindi su carta assorbente. Servirli caldi con i ciuffetti di prezzemolo.
Volendo prepararne di più o perché ne rimane qualcuno per il giorno dopo, si prepari una marinata calda facendo bollire qualche minuto l’aceto con gli altri ingredienti, nella quale lasciare i filetti fritti a insaporirsi per almeno mezza giornata e più. L’aceto “rompe”il grasso della frittura e in carpione il pesce è molto appetitoso.
Serenella
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento