martedì 13 ottobre 2015
Cous cous alle erbe
Il tabbouleh è un’insalata fresca dei Paesi del medio-oriente – Libano e Siria in particolare- che si serve con altre Meze. Di norma si usa come base il bulgur (grano spezzato), condito con olio e limone, prezzemolo e menta tritati, cetrioli, cipollotti e pomodori a tocchetti.
Qualcuno usa il cous cous, come base.
Ho assaggiato questo cous cous profumato in estate, dalla mia amica Patrizia Contri, condita con l’ottimo olio sabino del suo Podere Chiusa della Vasca. L'orto aveva una rigogliosa produzione di erbe aromatiche che ho aggiunto alla ricetta di base. A casa l’ho ripetuto arricchendone gli ingredienti e ne ho sperimentato anche la variante con aggiunta di curcuma e cumino. Il piatto, con questo ingrediente molto salutare, assume un colore dorato e un profumo più ricco. Chiunque abbia assaggiato le mie due versioni ha riempito il piatto più volte. Se andate sempre di corsa e volete preparare un piatto veloce o trovarvi un piatto pronto delicato e gustoso, provate questo
Ingredienti per 4
250 gr. di cous cous
5/6 pomodori piccadilly o 15/20 ciliegini
1 piccolo cetriolo
1 peperone giallo di media dimensione
1 costa di sedano
1 cucchiaio e ½ di capperi dissalati
10 olive condite
1 limone non trattato
1 piccolo spicchio di aglio
1/2 cipolla rossa di Tropea
1 mazzetto di prezzemolo, 10 foglie di basilico, 2 rametti di menta (solo le foglie), 2 foglie di salvia
1 rametto di timo (solo le foglie), 1 cucchiaino di foglie di rosmarino
acqua, olio, sale
a piacere aggiungere
1/2 cucchiaio di curcuma e 1/2 cucchiaino di semi di cumino
Al lavoro
Preparare a parte i pomodori, lavati e asciugati, a tocchetti in una ciotolina e salarli; quindi il sedano e le olive a rondelline; eliminare dal peperone i filetti e i semi e tagliarlo a striscioline e poi a tocchetti minuti; tritare i capperi ben dissalati e scolati. Passare allo spremi-aglio lo spicchio e la cipolla a fettine, riducendoli in crema e tenerla da parte. Tagliare la scorza di 1/4 del limone e sminuzzarla finissima.
In una ciotola capiente versare il cous cous, aggiungere un cucchiaio di olio e poco alla volta 1 dl. o poco più, di acqua bollente leggermente salata. La quantità di acqua dipende da quanto i pomodori sono succosi; il cous cous deve gonfiarsi mantenendo la consistenza. Mescolando con una forchetta sgranare il cous cous. Spremere il limone e aggiungerne il succo nella ciotola, continuando a mescolare sgranando. Aggiungere la crema di aglio e cipolla leggermente salata.
Tritare finemente tutte le erbe e aggiungerle nella ciotola, mescolare delicatamente; quindi unire tutti gli altri ingredienti. Aggiungere altri 2 cucchiai di olio o poco più a piacere. Mescolare e tenere in frigo protetto da pellicola, almeno mezza giornata prima di servire, fresco ma non gelato.
In piccole ciotole individuali è un gustoso accompagnamento di aperitivi.
Serenella
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento