lunedì 20 giugno 2016

Paccheri ripieni di tonno

Personalmente amo molto i pacchetti. E' un formato di pasta che trovo molto gradevole e versatile. Mi diverte presentarli anche ripieni, come fossero dei piccoli cannelloni.

350 g di pasta formato paccheri
200 g di tonno sott’olio
1 melanzana
15 olive taggiasche denocciolate
1 cucchiaio di capperi dissalati
basilico, origano secco, timo
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
pangrattato
20 pomodorini perini maturi
1 spicchio d’aglio
olio extravergine d’oliva, sale, pepe

Al lavoro:

Lessare la pasta in acqua bollente salata, scolarla a metà cottura, (conservare una tazza di acqua di cottura), versarla in una terrina e condirla con dell’olio, per non farla attaccare.
Tagliare a metà i pomodorini, eliminare i semini, metterli in una teglia coperta con carta forno, con la parte tagliata verso l’alto, condirli con un pizzico di zucchero, sale, origano, timo e un filo d’olio. Fare cuocere in forno, a 160°C, per circa 1 ora e mezza.
Tagliare la melanzana a dadini, farla spurgare in acqua e sale per un’ora circa. Cuocere i dadini di melanzana in una padella con 1 cucchiaio di olio e lasciarliinsaporire per qualche minuto, senza friggere.
Aggiungere le olive nere sminuzzate grossolanamente, i capperi tritati, il basilico tritato, un pizzico di origano. Continuare a cuocere a fuoco dolce per 5’.
Infine aggiungere il tonno precedentemente scolato e sminuzzato. Mescolare e cuocere ancora per pochi minuti.
Mettere il composto in una tasca da pasticcere senza bocchetta e con essa riempire i paccheri. Sistemarli man mano in una pirofila da forno ben oliata (o pirofile monoporzione).
Tritare finemente l’aglio e mescolarlo in una terrina con il pangrattato, il parmigiano, l’origano, 1 pizzico di sale e pepe e diluire il tutto con qualche cucchiaio d’olio e un po’ d’acqua di cottura dei paccheri. Il composto non deve risultare troppo asciutto.
Cospargere i paccheri con il mix preparato, distribuirvi sopra i pomodorini canditi e cuocerli in forno caldo a 180°C per circa 15’ o finchè la pasta non sarà dorata.
Sfornare la pirofila, guarnire con basilico fresco e servire.

Paola


Paola

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...