mercoledì 28 maggio 2014

Torta moresca

Ingredienti:
Pan di Spagna, Brandy, marsala, 3 uova, 90 gr. di zucchero, 3 cucchiaiate di farina, scorza grattugiata di limone, mezzo litro di lette, 2 cucchiaiate di cioccolato da copertura, burro, ciliegine candite, vaniglia.

Al lavoro:
Prendete un Pan di Spagna per 6 persone. Apritelo in due in senso orizzontale, inzuppate le due parti ( spruzzando) con un liquido fatto con due parti di marsala e una di Brandy.

Riempite la torta con crema pasticcera al cioccolato. Poi guarnitela con panna montata ( con una siringa da dolci) e ciliegine candite.

La crema pasticcera al cioccolato si prepara così:

Mettete in casseruola 3 rossi d’uovo con 90 gr. di zucchero, 3 cucchiaiate di farina e una grattata di scorza di limone. Mettete in un’altra casseruola mezzo litro di latte, e quando è quasi bollente versatelo a piccole quantità sulle uova, la farina e lo zucchero. Unite una scorza di limone e mescolate sempre con una piccola frusta. Quando avrete versato tutto il latte, mettete la casseruola al fuoco e mescolate sempre, di nuovo usando il cucchiaio di legno, portando piano a ebollizione e lasciando bollire ( sempre mescolando) per cinque minuti. Prima di togliere dal fuoco, unite 2 cucchiaiate di cioccolato raschiato fatto sciogliere a parte in un tegamino, con poche gocce di latte, al calore della fiamma. Unite anche una punta di vaniglia e, appena togliete dal fuoco, una noce di burro. Mescolate ancora un po’ e lasciate freddare prima di riempire la torta.

Il cioccolato di copertura si prepara così:

Acquistate del cioccolato di copertura (è uno speciale cioccolato molto ricco di burro di cacao). Raschiatelo e mettetelo in una casseruolina tenuta a bagnomaria con pochissimo latte e una noce di burro. Fatelo sciogliere, poi toglietelo dal calore, lavoratelo bene col mescolo, fatelo freddare, rimettetelo ancora a bagnomaria e quando è sciolto di nuovo spandetelo in fretta sulla torta e intorno al bordo, aiutandovi con la lama di un coltello piatto, facendo attenzione perché asciuga in fretta.

Jolena Baldini e Carla Gravina

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...